blog di Elio Carradori

Esercitazione acciaio

E' stata analizzata la variazione percentuale dell'altezza della trave in relazione all'incremento percentuale di vari parametri.

Parlando di travi in acciaio non si ottiene direttamente l'altezza della trave, ma essa si deriva da tabelle in relazione al modulo di resistenza dei vari profilati, che vengono prodotti in maniera industriale. E' comunque possibile aanalizzare come cambia la richiesta prestazionale del profilato al variare dei parametri.

Anche in questo caso l'aumento della luce comporta il maggiore aumento della resistenza necessaria, fino all' 80% in più per una luce raddoppiata. Che in termini di altezza della trave si traduce in un profilato alto il doppio.

Più contenuta l'influenza dell'interasseal cui raddoppio, la resistenza necessaria aumenta del 60% e l'altezza della trave varia quindi da 300mm, a 450 mm.

La possibilità per ridurre la dimensione del profilato è il miglioramento della qualità dell'acciaio impiegato. Un S 450 è in grado di abbattere la resistenza necessaria del 60% circa, con la conseguente riduzione dell'altezza della trave

Esercitazione cls armato

 

E' stata analizzata la variazione percentuale dell'altezza della trave in relazione all'incremento percentuale di vari parametri.

Anche nel cemento armato la luce della trave è stato il parametro più influente sulla sua altezza, dove  l'aumento dell'altezza è circa la metà rispetto l'incremento della luce, sempre in termini percentuali.

L'aumento dell'interasse comporta un incremento più contenuto, al suo raddoppio, l'altezza aumenta solo di un 20%.

Fattori di riduzione sul parametro altezza sono ovviamente l'incremento della base, ed il miglioramento della qualità del calcestruzzo utilizzato.

Naturalmente queste sono considerazioni teoriche per l'analisi dei comportamenti dei parametri a livelli percentuali. L'analisi delle cifre porta ad altre considerazioni, come la necessità di cambiare tecnologia in presenza di luci troppo elevate.

Esercitazione legno

 

E' stata analizzata la variazione percentuale dell'altezza della trave in relazione all'incremento percentuale di vari parametri.

La luce risulta essere il parametro che più influisce sull'altezza della trave, e i due valori hanno un aumento percentuale identico, ed il rapporto fra le due grandezze rimane costante ad 1/12 circa.

L'interasse invece ha un'influenza inferiore, infatti ad un aumento del 100% di questo paramento, risulta un incremento del solo 30% dell'altezza.

Com'era prevedibile invece l'aumentare della base della trave ha comportato una riduzione dell'altezza della stessa, fino a circa il 40% con una base di dimensione doppia.

Abbonamento a Feed RSS - blog di Elio Carradori