trave vierendeel

TRAVE VIERENDEEL

In questo esercizio risolveremo una trave Vierendeel 

cos’è una TRAVE VIERENDEL? È una travatura reticolare costituita da due correnti collegati tra loro da montanti che però non presenta elementi diagonali. A differenza della travatura reticolare che lavora solo per sforzo normale sia nei montanti  che nei correnti c’è taglio e momento flettente. Per funzionare bene  gli elementi verticali devono essere molto rigidi a flessione.

Ipotizziamo che i montanti risultino rigidi, dunque Il telaio può essere associato ad un TELAIO Shear Type capovolto, ossia un telaio con tutti i nodi ad incastro e in cui si ipotizza la rigidezza flessionale infinita della trave rispetto ai pilastri.

Analizziamo un Telaio shear type:

Nei ritti ho una situazione a doppio incastro e con l’integrazione della linea elastica mi trovo i valori di taglio e momento. Dove i ritti si innestano nel traverso lo stato tensionale (taglio,momento) agirà nel traverso uguale ed opposto

Ora passiamo alla trave VIERENDEEL a mensola

 

I montanti  si trovano in una situazione di doppio incastro che risolvo con l’integrazione della linea elastica mi trovo i valori di taglio e momento (come svolto prima nel telaio shear-type)

Mi pongo l’equilibrio alla traslazione verticale così da trovarmi lo spostamento,il taglio e il momento

Mi posso disegnare I diagrammi di taglio e momento

 

Sapendo il momento dei traversi mi mi trovo il momento dei montanti verticali imponendo l’equilibrio ai nodi

 

Per trovarmi il taglio impongo l’equilibrio dei i traversi verticali, il taglio si trova facendo la somma dei momenti dividendola per la luce dell’asta

Ora mi posso diosegnare i diagrammi del taglio e del momento dei montanti verticali