Apro il programma e apro un nuovo file. Seleziono Grid only e controllo che le unità di misura siano KN,m,C.
scrivo le dimensioni del volume che voglio disegnare
ho il volume e lo ricalco disegnando le aste e controventandole
copio il volume senza una faccia e lo incollo a 2 metri, attaccato a quello esistente
lo copio e incollo finché non ho 32 volumi da 2x4x6.
Define, Section Properties, Frame section e add new property e scelgo Pipe in acciaio
seleziono tutto, assign, frame, frame section
assign, frame, release. Rilascio i momenti 22 e 33.
Assegniamo i vincoli esterni, mi metto a quota z=0
metto in pianta i vincoli sui nodi. Assign, joint, restraints e seleziono la cerniera.
mi metto in 2d view ad altezza z=6 e seleziono la parte centrale.
Assign, joint loads, forces. Creo un nuovo load pattern: lo chiamo f e gli assegno un peso proprio pari a 0. Lungo z metto -100 KN, il valore è negativo perché è diretto verso il basso.
A questo punto seleziono solo i nodi perimetrali e faccio la stessa cosa ma assegno un carico pari alla metà di quello che influisce sui nodi precedenti. L’area di influenza dei nodi perimetrali è la metà rispetto a quella dei nodi centrali.
Sempre su f assegno -50 KN. Controllo che i carichi siano stati assegnati bene andando su Display, show load assigns e joint. Seleziono f e se posso premere ok allora è corretto.
Seleziono tutto, vado su assign, frame, output station e metto station 1.
Analyze e seleziono il caso f, vado su run now e salvo il file. Controllo i grafici e verifico che il momento sia nullo. Seleziono lo sforzo assiale.
display, show table, seleziono load pattern solo quello che mi serve, quindi f, così anche select load cases e prendo i risultati delle analisi. Si apre una tabella e seleziono elements, forces, frames. Esporto la tabella su Excel da file, export current table to excel. Elimino dalla casella F in poi perché mi serve solo lo sforzo assiale. Con ctrl, shift e freccia in basso seleziono tutta la casella station e ordino dal minore, in questo modo elimino tutti i valori che sono 0. Ordino anche i valori degli sforzi normali nella colonna P dal più piccolo al più grande e li copio nel file del dimensionamento.
Calcolo l' area minima da sforzo normale di compressione. Ricopio i valori dalla tabella del profilato controllando che l'area di progetto sia maggiore dell'area minima, così come il momento di inerzia e ρ min. Essendo una trave doppiamente appoggiata, il coifficiente β è 1. Ho cambiato i segni ai valori di N per avere un'area positiva.
Ho scelto un profilato in acciaio.
Calcolo dell'area minima da sforzo normale di trazione. In questo caso devo controllare solo che l'area di progetto sia maggiore dell'area minima.
q
Allegato | Dimensione |
---|---|
consegna sap analisi.sdb | 60.91 KB |