Diario di Bordo

Post per aggiornare il gruppo sullo stato di avanzamento del lavoro - Si mettono qui anche i report delle riunioni e delle visite

 

 

SOPRALLUOGO A TOR FISCALE_15.3.2013 [2.0]

Venerdi 15 Marzo siamo tornati nuovamente nel quartiere di Tor Fiscale. Avevamo preparato per filo e per segno ogni dettaglio, avremmo dovuto fare foto, intervistare la gente e comprendere tutto il comprensibile del luogo. Avevamo preparato anche le domande da porre agli abitanti, ma una volta entrati nel parco è stato come abbandonare la Roma quotidiana e entrare in un'altra dimensione.

Non definito

INTERVISTE TOR FISCALE_15.3.2013

Riporto una breve sintesi schematica delle due interviste.

INTERVISTA 1

Oggi come oggi abbiamo raggiunto delle buone cose: il parco non c’era, i ragazzetti stavano sbandati a destra e sinistra, oggi c’è un punto d’incontro.

I primi alberi del parco sono stati piantati dalla gente del quartiere insieme alle panchine. I primi tempi hanno rubato tutto, poi con il comitato di quartiere e con la gestione giardini si è riuscito a mantenere il parco funzionale.

Non definito

SOPRALLUOGO A TOR FISCALE_15.3.2013

Vivere la città, percorrere le sue strade, sentirsi parte di essa ad ogni nuovo passo. Guardare, scoprire con un po’ di timore e curiosità una nuova realtà, avvertire svoltando un nuovo angolo di aver colto un nuovo scorcio, avere l’impressione di comporre caselle di un puzzle difficile da completare, tanto è complesso e intricato. Un mistero che vale per ogni città, ma soprattutto per Roma, la cui storia millenaria si può cogliere in ogni dove, in ogni sguardo.

Non definito

Dalla riunione del 13/03 con i proff. Caudo, Franciosini, Tonelli

Il quartiere di Tor Fiscale è caratterizzato principalmente da due sistemi che si incontrano ed interagiscono tra loro: il borghetto, fatto di casette che sono sorte più o meno spontaneamente nel corso del tempo cercando di far fronte ad una situazione di disagio degli uomini e delle donne che ancora oggi vi dimorano, e il sistema del parco e dell'acquedotto che costituiscono a loro volta il grande sistema archeologico.

Non definito

SOPRALLUOGO A TOR FISCALE_09.3.2013

L’incontro è stato fissato alla fermata della Metro A Porta Furba, dalla quale si è saliti fino all’omonima porta dell’Acquedotto Felice. Da questo punto è partito il percorso attraverso il caseggiato a ridosso dell’antica infrastruttura romana fino al Mandrione. Percorrendo Vicolo dell’Acquedotto Felice si è reso evidente come il costruito attuale sia rappresentato da case basse (max 2 piani) con orti o patii, realizzate in autocostruzione dagli abitanti.

Non definito