Ho iniziato per il Lab 3M...

Ciao Stefano. Ho iniziato a realizzare il modello parametrico del mio progetto di biblioteca dalla struttura e ancora non ho risolto alcuni problemi di "allineamento"...cmq abbandonata quella storia ho provato a realizzare il pannello della facciata continua pixellata con risultati non eccezionali, ma per il momento (a mio parere) buoni.Ho modellato tutti gli oggetti di cui avevo bisogno per costruirla, anche se i parametri inseriti non hanno funzionato nella famiglia che conteneva le altre sottofamiglie.

Ho studiato a tavolino tutti gli elementi di cui pensavo di aver bisogno, ho cercato sui vari cataloghi del ferro i miei profilati e li ho modellati...

Ho poi caricato nella famiglia della singola lamella il profilato che mi serviva (e qui non riuscivo più a regolarne la lunghezza e neanche l'inclinazione)

Caricato nel file del pannello tutte queste famiglie, le ho "montate" facendo in modo che l'oggetto fosse modulare e finalmente ho caricato il tutto in un file di progetto su una parete generica.

Ora il mio problema è alle estremità della parete, dove ho delle lamelle che spuntano a pettine e poi dovrei introdurre la variazione di colore e di dimensione secondo 4 tipi prestabiliti. Per la dimensione forse riesco a imbastire qlcs per domattina, ma come posso far dipendere la disposizione di colore da una posizione? (mi sa che è un pò esagerato!). Ciao

AllegatoDimensione
Binary Data Pannello_pixellato.rfa552 KB

commenti

Caro Simone,

davvero un ottimo lavoro!

hai diverse opzioni opzioni per risolvere il tuo problema, ma a monte ti faccio una domanda:

come lo risolvi nella realtà costruttiva?

Ci sono dei vetri speciali più corti?

beh allora forse c'è un pannello speciale che sostituisci agli angoli, e che viene computato negil abachi, così sai quanti pezzi speciali hai prodotto.

Che ne pensi?

Altrimenti, tra le altre cose puoi modellare una famiglia di vuoto "in-place"per tagliare quello che non vuoi.

E per far dipendere la tipologia di pannello in relazione alla posizione, puoi farlo senz'altro, usando i parametri si/no e i "conditional statements" (ad esempio if.... allora...metti il pannello tot).

a domani

Stefano

 

fammi sapere

e in ogni caso a domani,

Stefano