GenerativeComponents

Lavoro prodotto con GenerativeComponents, il software per la modellazione parametrica e generativa di Bentley Systems, fornito gratuitamente a un tesista del corso per un anno

Parametrizzazione di un modulo della nuova copertura

Dopo aver trovato una forma accettabile per il modulo della nuova copertura ho pensato di migliorare la sua parametrizzazione.

Ripropongo di seguito i passaggi fatti su GC per la modellazione:
(click su "leggi tutto")

MOMI Tent e sviluppi

Ho modellato la MOMI tent in GC, o meglio, ho ricreato solo un modulo parametrico.

Prima di ciò ho sistemato il modello in Rhino aggiungendo il cordolo alle basi che irrigidisce la struttura.

Ecco un paio di immagini

 

Nodo British Museum - Scripting in Generative Components

Sto proseguendo il lavoro sulla copertura del British Museum, dopo aver creato il nodo in GC mi sono bloccato in quanto non sono riuscito a popolare correttamente una superficie con il nodo creato. 

Per esempio, volendo inserire una serie di nodi su una griglia di punti che si trovano su un piano, devo far in modo che le direzioni delle aste coincidano con i lati dei poligoni triangolari.

 

 

Esperimento in Generative Components per la copertura della rimessa barche

Dalla chiaccherata fatta con il gestore del rimessaggio ne è uscito fuori che in quella zona il vento predominante è il Maestrale (proveniente da Nord Ovest), infatti mi ha fatto notare che non è un caso che quel pezzo di copertura esistente si sviluppi longitudinalmente rispetto al terreno e quindi permette al vento di passare al di sotto senza ostruirlo limitando così il rischio di essere sradicata..

Per farmi un'idea sui costi mi ha detto che un modulo di quelli esistenti costa sui 1500 euro.

Costruzione del nodo del British Museum

Riepilogo i ragionamenti fatti sul nodo in questione.

Le braccia del nodo variano facendo variare anche l'angolo di direzione delle aste che ospitano, ho modellato il nodo in 2d avente come variabili solo le lunghezze delle 6 braccia. In questo modo posso ricavare la direzione delle aste che si incontrano nel nodo, sapendo che, è data dal segmento tra il centro del nodo e il punto medio della linea congiungente le due braccia.

Pagine

Abbonamento a RSS - GenerativeComponents