Tesi master theses
Devoto fabrication partner
CNC: real experiences | case studies
Acoustics projects | form | analisys
Custom Families Revit
Data Production model to data
Visual Basic scripting for Revit
Barrisol project for a conferece hall
Dalla chiaccherata fatta con il gestore del rimessaggio ne è uscito fuori che in quella zona il vento predominante è il Maestrale (proveniente da Nord Ovest), infatti mi ha fatto notare che non è un caso che quel pezzo di copertura esistente si sviluppi longitudinalmente rispetto al terreno e quindi permette al vento di passare al di sotto senza ostruirlo limitando così il rischio di essere sradicata..
Per farmi un'idea sui costi mi ha detto che un modulo di quelli esistenti costa sui 1500 euro.
Inoltre mi ha anche detto di non scartare l'ipotesi di utilizzare pannelli fotovoltaici che all'inizio può sembrare molto oneroso ma è un investimento al quale lui un pensierino lo farebbe volentieri...
Nel frattempo ho fatto un esperimento con GC, così per non perdere la mano e per sperimentare nuove cose. L'idea mi è venuta vedendo un tutorial direttamente scaricabile da questo link:
http://www.notionparallax.co.uk/blog/?page_id=3
Ho pensato che una forma della superficie della copertura me la può dare direttamente un programma come Generative Components, usando però delle regole che imposto io a priori. Si tratta quindi di una superficie "reattiva", che dipende dall'intensità di vento e dall'ingombro delle barche al di sotto..
si parte importando la planimetria in GC
ho inserito poi i punti dove immagino ci siano gli appoggi a terra della copertura
poi ho "ricalcato" un grafico anemometrico della zona inserendo:
- un punto centrale O
- una circonferenza dato il centro O e raggio la dimensione del grafico
- 8 punti sulla circonferenza equidistanti
- linee tra i punti sulla circonferenza ed O
- un punto P su ogni linea inserita nello step precedente
ho creato poi delle linee dato il punto d'origine, la direzione e la lunghezza.
Le origini sono i punti a terra della copertura, la direzione è l'asse Z e la lunghezza è variabile a seconda dell'intensità della forza del vento e di cosa sta sotto la copertura.
come si può notare dall'immagine seguente la lunghezza di una di quelle linee è data dal parametro T, che indica la posizione dei punti P sulle rispettive linee rispecchiando l'intensità del vento in quella direzione, moltiplicata per un parametro che invece inserisco io in base all'ingombro delle barche.
Ho fatto in modo che la copertura sia più alta nella parte dove tira più vento in modo che questa non faccia da schermo, con la paura che il vento possa portare danni, ovviamente non sono sicuro che questo ragionamento è giusto.
creo quindi una superficie data dai vertici delle linee inserite
posiziono un punto su questa superficie e ne creo una serie su di essa
faccio passare quindi per questa griglia di punti dei poligoni triangolari che approssimano la superficie iniziale
Commenti recenti