ESERCITAZIONE PANNELLO

Per realizzare il mio progetto ho creato il mio modello con File, nuovo, famiglia ed ho digitato pannello di  facciata continua.  Ho selezionato vuoti, unione e ho disegnato la base inferiore del pannello da realizzare.

Con modifica parte superiore ho disegnato la base superiore del pannello.

Ho quindi cliccato connessione vertici e i due punti superiori della figura ed ho terminato il disegno

In vista prospetto ho disegnato un piano di riferimento a cui ho allineato, con lucchetto, la base superiore

Sono tornato in pianta, livello di riferimento e, mediante vuoti unione, ho disegnato la base inferiore della metà del pannello. Ho poi cliccato su modifica parte superiore ed ho disegnato la base della metà del pannello superiore. Ho quindi cliccato di nuovo connessione vertici e ho selezionato gli stessi punti del passaggio precedente.  Ho chiuso il disegno e ho scelgo il prospetto DX. Ho portato in alto la base superiore dell’oggetto. Ho quindi selezionato la base inferiore e la ho allineata all’asse di riferimento h = 1,50 mt, lucchettandola.

Ho allineato all’asse di riferimento, h = 3,00 mt, la base superiore. Quindi in vista tridimensionale, ho cliccato su visibilità piano di lavoro, poi su solidi estrusione, ed ho imposto un piano di lavoro su un piano triangolare. Ho  ridisegno il piano selezionato e poi ho digitato termina disegno. Il piano selezionato si estrude. Ho ripetuto tale operazione più volte fino a raggiungere il risultato finale.

Ho aperto quindi file nuovo progetto e ho caricato la famiglia creata nel progetto in facciata continua generica sotto la voce famiglia. Selezionandola, la ho disegnata nel progetto, fino ad  ottenere il mio modello.

 

 

AllegatoDimensione
Binary Data FACCIATA FAMIGLIA.rfa216 KB