Consegna 3M...

Ciao Stefano. Ho portato avanti il progetto del Laboratorio anche se sono ancora parecchio indietro e ho preparato la consegna (pure se incompleta).

Mi sono scontrato parecchio con la questione delle travi e delle scale. In particolare, per quanto riguarda le travi, ho pensato fosse meglio realizzare una trave unica continua piuttosto che farne tante spezzate da pilastro a pilastro dato che, con questo metodo, non è possibile spostare gli assi strutturali senza dover ritoccare tutta la struttura. Ciò è valido specie per i casi in cui si abbiano sbalzi.

 

 

 

 

Per quanto riguarda le scale, dopo parecchio soffrire, sono arrivato alla conclusione che è meglio costruirle per rampa in più parti (escluso il pianerottolo) piuttosto che per contorni cercando di generare in un comando anche il pianerottolo. Ho usato il comando scala anche per realizzare il solaio inclinato dell'auditorium, sempre con la funzione rampa. Giocando sui materiali ho reso la "scala" adatta alla funzione, ma pur avendo lo stesso materiale non riesco ad ottenere continuità fra rampa e piano d'arrivo.

Infine ho impaginato le varie viste (sempre ancora incomplete, ma il prog 3M è grande e il file è già salito a 13 Mb) trascinandole nel layout A3 che mi sono personalizzato.

Ci sono molti errori, sia per l'impaginazione sia perchè appaiono linee che non riesco a controllare, ma il layout è stato "customizzato".

Successivamente ho stampato (in A4, pure se impostato in A3) pubblicando in DWF e poi stampando in PDF. Il primo mantiene bene tutti gli spessori e non sgrana le immagini (penso sia da preferire...) mentre il pdf non rende bene nè linee nè immagini...ho portato a lezione sia le stampe che il cd.

Ceu