Tesi master theses
Devoto fabrication partner
CNC: real experiences | case studies
Acoustics projects | form | analisys
Custom Families Revit
Data Production model to data
Visual Basic scripting for Revit
Barrisol project for a conferece hall
Ecco qui di seguito le immagini del modello
Per la struttura ho dovuto creare diverse famiglie di elementi ( due per i pilastri e due per le travi). Questo perchè avevo bisogno di uno strato di finitura per gli elementi isolati, mentre per quelli inglobati nelle tamponature no.
Inoltre ho avuto un grande problema per quanto riguarda la visualizzazione delle campiture in pianta, nel momento in cui gli elementi strutturali intersecavano le tamponature
Sono riuscito a capire la causa del problema: ho notato che il problema si viene a creare solo in presenza delle travi. Se non metto le travi ma modello solo i muri e i pilastri, allora mantiene la gerarchia di visualizzazione tra gli elementi, ma non appena inserisco le travi...
... fa un casino!!!!
La soluzione non l'ho trovata, perciò ho dovuto ovviare al problema tramite l'utilizzo delle campiture ( ho provato a metterle a monte nelle singole famiglie degli elementi strutturali, ma il comando "campiture" non è contemplato).
Dopo la modellazione della struttura e delle murature, ho cominciato a risolvere il problema degli infissi, usando sia facciate continue che nuove famiglie di finestre
In questo caso per "simulare" le vetrate scorrevoli ho usato le facciate continue. Per la precisione due,affiancate una davanti all'altra e con i pannelli alternati (pieno-vuoto-pieno-vuoto)
Qui invece ho dovuto creare una nuova famiglia ( allego al messaggio anche i file delle famiglie, tanto pesano poco), a cui ho assegnato dei parametri condivisi d'istanza, in modo da poter modificare ogni singola finestra, in base alle esigenze del progetto.
Anche in questo caso ho avuto problemi di visualizzazione, che non sono riuscito a modificare nella famiglia (livello di riferimanto in pianta più basso della finestra)
Così ho creato un componente di dettaglio, che non ho potuto fare direttamente nella famiglia ( non contempla le campiture), ma che ho inserito nel progetto, bloccandolo sulla finestra.
Ovviamente il componente ha gli stessi parametri della finestra.
Questa è la visione d'insieme del piano primo.
Per quanto riguarda il problema delle facciate del corpo a "L" ho optato per la soluzione a facciata continua.
Ho creato due famiglie di blocchi in gasbeton (Normale e angolare) parametrizzandole in modo tale da gestire tutte le varianti che mi servivano (altezza blocco, spessore, taglio a 45°, grandezza della risega).
Pe il basamento invece ho dovuto affiancare due facciate: una per le strutture con i pannelli vuoti e una per i pannelli lapidei (anche questi modellati con una famiglia)
Il metodo delle facciate l'ho usato anche per i collegamenti tra il corpo a "L" e la torre.
Mentre per la loro copertura ho modellato una tetto-vetrata inclinata
Anche qui attraverso l'affiancamento di facciate continue ho creato i montanti vetrti interni
Qui sopra invece c'è la scala di servizio metallica della torre.
Per quanto riguarda le scale, oltre all'immensa difficoltà di gestione delle ringhiere, ho riscontrato un problema con l'attacco della scala nella prima alzata
Non sono riuscito a trovare una soluzione. Comunque la cosa è strana, visto che in pianta invece me la fa visualizzare correttamente a filo del solaio.
Commenti recenti