Progetto per Devoto

Eccomi, in ritardo, ma eccomi..

Innanzitutto volevo precisare che ho deciso di cambiare, anche se non di molto l'oggetto che intendo realizzare.

Come si può vedere ho relizzato un oggetto da arredo, in particolare un mobile con scaffalature e cassetti completamente co. ntrollabile in modo parametrico.

Infatti dalla maschera tipi di famiglie dopo aver inserito i parametri decisi ed aver impostato un paio di semplici formule sono in gradi di controllare la larghezza, la profondità del raggio di curvatura non chè la simmetria-asimmetria di tutti i componenti del mobile.

In questo modo è possibile pensare ad un oggetto che possa soddisfare il potenziale cliente e le richieste di misura di cui necessita.

Sotto è riportata una immagine in cui è possibile vedere una parte della costruzione coni relativi piani di riferimento. 

 

Di seguito, il prospetto la cui altezza come già precisato si può variare secondo necessità.

 

Nelle immagini che seguono sono evidenziate le possibili variazioni che si posspno apportare in alcuni casi anche estremizzando il disegno per renderlo più comprensibile.

In particolare, è anche possibile spostare gli elementi che compongono l'oggetto facendoli ruotare secondo la curvatura prevista senza variare quest'ultima.

 

 

 

 

commenti

Caro Gianluca,

mi complimento per il tuo post, che mi pare sulla buona strada.

Vedo mancare al momento:

- chiarire quali parametri hai fissato e come sono legati tra loro (cosa consideri "immutabile" della tua forma e cosa variabile, ergo: che vincoli ha?

- aspetti costruttivi. come prevedi che i pezzi siano connessi tra loro, edi conseguenza come sono ripartiti nei pannelli?

- una contestualizzazione dei tuoi modelli. Come e dove vengono inseriti rispetto a contesti esistenti e lavabi variabili, ecc. ?

Puoi fare le variazioni anche lavorando sul post che hai appena fatto, o con un nuovo post.

Buon lavoro e a presto,

Stefano