Modello parziale (per limitate capacità informatiche)

Ciao Stefano, ricordi il problema del pc? Ho aggiunto partizioni, formattato ecc., ma non l'ho risolto e allora ho pensato a come poter usare comunque il software per raggiungere uno scopo. Anzitutto, avendo uno strumento limitato dovevo realizzare un modello limitato (sia negli elementi che lo compongono che nei mb). Ho pensato di costruire solamente la testata e di sperimentare caratteristiche parametriche e funzioni solo su questa. Il resto è una scenografia con il solo scopo di ottenere delle viste render esterne.

Della testata è stato realizzato anche il piano interrato che risulta perciò "tagliato"; di conseguenza non ho potuto "etichettarne" gli ambienti, non essendo questi confinati.

 

L'etichettatura degli ambienti è stata possibile al piano terra, dove ho modificato la famiglia dell'etichetta, adattandola come mi sarebbe servita per le tavole del laboratorio.
Sulla facciata della testata necessitavo di una facciata continua vetrata: ho usato la facciata vetrata blu di default, aggiungendo (dalle proprietà del tipo) montanti rettangolari verticali e orizzontali. Su questa ho poi aggiunto una facciata continua partendo con una nuova famiglia di facciata continua: nel file ho relizzato la "parte minima" del mio brises soleil, assegnandogli un materiale che però non era fra quelli disponibili. Per poter ricavare il materiale acciaio ho dovuto importare nel file un elemento fatto di acciaio (es. un pilastro o una trave), in modo da caricarne le caratteristiche volute.

Ho aggiunto sezioni e scale, in particolare nella torre (stavolta sono riuscito meglio, avendo impostato meglio i livelli dei vari piani). Ho anche tentato di inserire griglie keller (come componente predefinito di revit) per coprire l'intercapedine intorno all'interrato, ma non sono riuscito a piazzarle al piano terra. Sono finite alla base dell'edificio.

 

Terminata in maniera sufficiente la testata, sono passato al resto dell'edificio cercando di costruire meno elementi possibile. Allora ho prolungato i muri interrati, la facciata del piano terra, costruito l'ultimo solaio e costruito le pareti perimentrali (con annessa facciata continua aggiustata) interessati dalla vista.

 

Fatto ciò mi sono posizionato in pianta e da visualizza-nuovo-cinepresa, ho piazzato casualmente una cinepresa. Dopo averla selezionata ho modificato le proprietà dell'elemento, cercando una vista dove l'orizzonte fosse conincidente con l'altezza del punto di vista, in modo da dover "faticare" il meno possibile (più tardi su photoshop...) nel modificare l'immagine.

A questo punto, nella barra di progettazione ho tirato fuori il menu rendering e, impostando una buona qualità e risoluzione, ho lanciato il render con i seguenti risultati.

Poi ho provato a ritagliare e ritoccare un pò sia il colore sia qualche dettaglio su photoshop.

 

commenti

Ciao Simone,

mi pare un'ottima strategia.

TI chiedo ora: cosa pensi di estrarre dal modello in termini di dati / disegni?

A parte i rendering intendo.

Interessante il tuo post "parametrico", sarebbe interessante legare le variazioni a qualche aspetto computistico/performativo, ad esempio. 

Inoltre non vedo piu la facciata "pixel" intesa come elementi colorati con un modulo da studiare: è perché la hai rimossa?

Attendo tue nuove, intanto complimenti per il lavoro.

a presto,

Stefano