Interazione...

Ciao Stefano: per gli abachi ho pronta la consegna, per la facciata sto ancora cercando la maniera.

Comunque eccomi con un post ancora legato a render e resa grafica. Cercando nella guida di revit riguardo il rendering e anche osservandone la finestra mi è sembrato che le opzioni fossero poche. Allora ho pensato di cercare una maniera di importare in 3dstudio l'intero modello, in modo da avere tutti i controlli necessari per poter gestire facilmente luci, ombre, materiali e motore di render (con i relativi presets). Anzitutto per passare a 3ds max è necessario esportare il modello in un file ".fbx" tramite File-Esporta-3Dsmax(fbx) e salvare il file in una cartella dove, successivamente, 3dsmax provvederà a salvare i file necessari per il passaggio. (n.b. per poter essere esportato come .fbx, il modello deve visualizzarsi come vista 3d)


Fatto ciò, si passa su 3dstudio e, tramite il comando File-Import(specificando l'estensione file.fbx), si importa il modello.

Il programma segnala un problema di importazione delle cineprese che pur con qualche lieve differenza vengono posizionate.

A questo punto le superfici del modello vengono "triangolate" (con un'approssimazione che determina la pesantezza del file) e i materiali assegnati da revit sono totalmente rispettati. Ho provato allora a lanciare un render, assegnando mental ray (lo stesso di revit) come motore con un preset adatto per un'illuminazione daylight e posizionando un sistema di luce diurna.

 

Ho notato che la velocità di renderizzazione dello stesso modello è stata inferiore. 12 minuti di renderizzazione per revit contro i 5/6 di 3dsmax, a dispetto delle dimensioni del file. Inoltre il vantaggio dell'importazione da revit a 3dsmax è nel poter usufruire di vari motori di render e di un numero maggiore di controlli.