M max = (qu * l^2 )/ 8 - Momento massimo sulla trave
Fm,k - resistenza caratteristica a flessione da scegliere tra 24, 28, 32, 36 seguendo la normativa
Kmod - coefficiente diminutivo dei valori di resistenza del materiale (clima, umidità, durata del carico ecc)
γm- il coefficiente parziale di sicurezza relativo al materiale, tra 1 e 1,50.
E: modulo elastico del materiale
Peso: per il legno non viene considerato
qe: la combinazione dei carichi incidenti sulla struttura (qs + qp+ ψ * qa) * luce + peso
(ψ: 0,5)
Hmin della trave viene 72,32 cm, ingegnerizzando 75 cm.
I/vmax è minore a 1/250, quindi le travi sono verificate.
Fy,k- snervamento caratteristico (N/mm2)
Fyd- tensione di snervamento - Fyk / 1,05 (snervamento caratteristico diviso coefficiente parziale di sicurezza)
Wx min - resistenza a flessione minimo : Mmax / Fyd
E: modulo elastico del materiale
Peso: per l'acciaio si trova dal profilario in kg/m e si converte in KN/m
qe: la combinazione dei carichi incidenti sulla struttura (qs + qp+ ψ * qa) * luce + peso
(ψ: 0,5)
I/vmax è minore a 1/250, quindi le travi sono verificate.
Fck- resistenza caratteristica del cls .
Fyk- resistenza caratteristica dell'acciaio per l'armatura = 450 Mpa
Fyd - la tensione del progetto dell'acciaio = Fyk/ γs ( γs: coefficiente parziale di sicurezza).
Fcd- la tensione del progetto del cls= acc * Fck/ γc (γc: 1,5, acc: 0,85 coefficiente riduttivo per resistenza di lunga durata).
qe: la combinazione dei carichi incidenti sulla struttura (qs + qp+ ψ * qa) * luce + peso
(ψ11: 0,5)
Peso: per cls è pari 25 kN/m3
E: modulo elastico del materiale
Hmin della prima trave viene 65,14 ingegnerizzando 70 cm.
I/vmax è minore a 1/250, quindi le travi sono verificate.
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