Esercitazione 3 : Dimensionamento mensola in Legno, Acciaio, CLS armato

  • LEGNO 

M max = (qu * l^2 )/ 8  - Momento massimo sulla trave
Fm,k - resistenza caratteristica a flessione da scegliere tra 24, 28, 32, 36 seguendo la normativa
Kmod - coefficiente diminutivo dei valori di resistenza del materiale (clima, umidità, durata del carico ecc) 
γm- il coefficiente parziale di sicurezza relativo al materiale, tra 1 e 1,50.

E: modulo elastico del materiale

Peso: per il legno non viene considerato

qe: la combinazione dei carichi incidenti sulla struttura (qs + qp+ ψ * qa) * luce + peso 
(ψ: 0,5) 

Hmin della  trave viene 72,32 cm, ingegnerizzando 75 cm. 

I/vmax è minore a 1/250, quindi le travi sono verificate. 

  • ACCIAIO 

Fy,k- snervamento caratteristico   (N/mm2)
Fyd- tensione di snervamento - Fyk / 1,05 (snervamento caratteristico diviso coefficiente parziale di sicurezza)
Wx min - resistenza a flessione minimo : Mmax / Fyd

E: modulo elastico del materiale 

Peso: per l'acciaio si trova dal profilario in kg/m e si converte in KN/m

qe: la combinazione dei carichi incidenti sulla struttura (qs + qp+ ψ * qa) * luce + peso 
(ψ: 0,5) 

I/vmax è minore a 1/250, quindi le travi sono verificate.

 

  • CLS ARMATO

Fck- resistenza caratteristica del cls .
Fyk- resistenza caratteristica dell'acciaio per l'armatura  = 450 Mpa
Fyd - la tensione del progetto dell'acciaio = Fyk/  γs ( γs: coefficiente parziale di sicurezza). 
Fcd- la tensione del progetto del cls= acc * Fck/ γc (γc: 1,5, acc: 0,85 coefficiente riduttivo per resistenza di lunga durata). 
qe: la combinazione dei carichi incidenti sulla struttura (qs + qp+ ψ * qa) * luce + peso 
(ψ11: 0,5) 

Peso: per cls è pari 25 kN/m3

E: modulo elastico del materiale 

Hmin della prima trave viene 65,14 ingegnerizzando 70 cm.  

I/vmax è minore a 1/250, quindi le travi sono verificate.