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Esercitazione 2_dimensionamento trave in acciaio

 

·         Dimensionamento solaio:

_trave principale luce = 8 m, interasse = 6 m

_trave secondaria luce = 6 m, interasse = 1m

 

·         Elementi sezione stratigrafica solaio:

1_ pavimento (15mm), peso s. 6,5 kN/m3

2_ malta (20mm), peso s. 20 kN/m3

3_ isolante (33mm), peso s. 3kN/m3

4_ massetto (30 mm) peso s. 20 kN/m3

5_ lamiera grecata + getto di completamento in cls (0,8mm), peso s. 2,5 kN/m2

 

·         Dalla tabella comparativa degli acciai scelgo la classe Fe 360/S235.

 

 

TRAVE SECONDARIA:

Per prima cosa calcolo i carichi permanenti (qp), carichi strutturali (qs) e carichi accidentali (qa):

 

-       carichi permanentiqp

1_ pavimento in teak 6,5 kN/m3 * 0,015 m = 0,0975 kN/m2

2_ malta 20 kN/m3 * 0,020 m = 0,4 kN/m2

3_ isolante 3 kN/m3 * 0,03 m = 0,09 kN/m2

4_ massetto 20 kN/m3 * 0,03 = 0,6 kN/m2

 

Totale qp  = 1,1875 kN/m2

 

È necessario moltiplicare il totale dei carichi permanenti per un coefficiente di sicurezza (valore tabellato).

 

1,1875 kN/m2 * 1,5 = 1,78 kN/m2

 

-       carichi strutturaliqs

1_ lamiera gracata + getto di completamento in cls 2,5 kN/m2

 

È necessario moltiplicare il totale dei carichi strutturali per un coefficiente di sicurezza.

 

2,5 kN/m2 * 1,3 = 3,25 kN/m2

 

-       carichi accidentaliqa – il peso dei carichi accidentali è un valore tabellato in base alla destinazione d’uso dell’edificio che si sta progettando. Nel nostro caso utilizziamo il valore relativo alla destinazione d’uso abitativa = 2kN/m2.

 

2kN/m2 * 1,5 = 3,00 kN/m2

 

Totale carichi = (qp+ qs+ qa)*(i)

                      = (1,78 + 3,25 + 3,00)*1 = 8,03 kN/m2

 

È necessario moltiplicare il totale dei carichi accidentali per un coefficiente di sicurezza.

 

Dopo aver calcolato tutti i carichi, inserisco i risultati nel foglio di calcolo Excel che calcola il momento M = 36,135 kN*m.

Considerando una trave l doppiamente appoggiata su carrello e cerniera, su cui vi è un carico distribuito, le reazioni vincolari saranno uguali a ql/2, quindi il momento massimo è ql2/8.

Poi calcolo la tensione ammissibile samm= fy, k/1,15 dove con fy, k indico la classe dell’acciaio scelto.

Conoscendo i valori M e samm posso calcolare Wx = M/samm.

Wx = 176,83

Questo numero deve essere inferiore ai valori di W tabellati relativi ai profili standard.

In questo caso il valore ottenuto ci impone di utilizzare una trave IPE 200.

TRAVE PRINCIPALE:

Per il calcolo relativo alla trave principale eseguiamo esattamente lo stesso procedimento, considerando però una trave di luce = 8 e i = 6. Inoltre il carico strutturale comprenderà il peso delle travi secondarie.

 

Qp = 1,78 kN/m2

Qa = 3,00 kN/m2

Qs = 3,25 kN/m2 + 0,224 kN/m2 = 3,47 kN/m2

 

Il nuovo valore di Wx = 1937,85 cm3 che ci impone di utilizzare una trave IPE 550

VERIFICA TRAVE PRINCIPALE:

Per verificare se la trave è in grado di reggere anche il suo stesso peso è necessario sommare il valore del peso specifico relativo alla trave IPE 550 (106,0 kg/m) nel calcolo dei carichi strutturali:

 

Qs = 3,47 kN/m2 + 1,06 kN/m2 = 4,53 kN/m2

Wx = 2186,84 cm3

 

L’IPE 550 ha valore Wx = 2440,0. Il valore  ottenuto dai calcoli deve essere inferiore a quello tabellato, quindi il profilo IPE 550 è sufficiente per sopportare i carichi pervisti.

 

 

 

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