blog di davide.passeri

Progetto Finale Davide Passeri_ Marco Zoli


Come richiesto, due render, uno interno, e uno esterno, che raccontano il tema architettonico del volume sospeso e quello strutturale con sbalzi di 10 e 12,5 m sui "lati esterni" e di 7,5 m sui due lati "interni" gestiti tramite reticolare 3D posta sulla copertura.

Progetto di Davide Passeri e Marco Zoli

ES4 - Dimensionamento di una trave Vierendeel - Davide Passeri

In allegato il progetto di un ponte composto da travature vierendeel con una luce di 18 metri in materiale C.A.

ES3 Davide Passeri - Progetto di un telaio in calcestruzzo

In questa esercitazione si vuole dimensionare strutturalmente una palazzina residenziale di 4 piani di dimensioni 19x32 mq totali e di altezza 12 metri. L'edificio presenta una zona di passo irregolare, aggetti su entrambi i lati e una gabbia scale e ascensori utili all'irrigidimento dell'edificio. Il materiale utilizzato è il calcestruzzo.

In allegato il pdf dell'esercitazione.

ES2 Davide Passeri - Progetto di un graticcio di travi inflesse

Il progetto in esame è quello di un edificio di 5 piani di 16x30 mq sostenuto da un graticcio di travi inflesse alto massimo 3 metri. Viene imposto di mantenere luci molto ampie in entrambe le direzioni utilizzando un massimo di 4 appoggi in prossimità degli angoli e senza impiegare ulteriori appoggi interni e/o in mezzeria.

In allegato il pdf dell'esercitazione

ES1 - Dimensionamento di una trave reticolare spaziale - Davide Passeri, Davide Scacco

Il progetto intende analizzare un edificio appeso i cui piani, in totale 5, vengono sostenuti da strutture a travi reticolari. Esse poggiano su 4 vincoli a cerniera posti internamente e sostengono un pacchetto composto da: solaio in laterocemento, pavimentazione con allettamento e massetto. I moduli hanno dimensione 2.5x2.5x2.5 mc per un totale di area di 25x20 mq. L'esercitazione si incentra sul dimensionamento e sui processi di verifica da applicare a partire dalla progettazione fino all'analisi su SAP2000 e fogli Excel. In allegato il pdf contenente lo svolgimento dell'esercitazione

Abbonamento a Feed RSS - blog di davide.passeri