- Imposto la mia griglia con una dimensione di 2 metri in tutte le direzioni, disegno le aste e i controventi. Lo ripeto nello spazio copiandolo in direzione X per sei volte e in direzione Y una volta sola. Assegno le cerniere interne rilasciando il momento in tutti i punti, sia all’inizio che alla fine delle travi.
- Assegno i vincoli esterni. I sostegni non sono allineati e sono in corrispondenza dei nodi.
- Assegno i carichi concentrati nei nodi. Al centro della struttura assegno una forza di 140KN e a quelli esterni la metà, perché hanno metà dell’area di influenza.
- Vado a definire la sezione degli elementi strutturali. Aggiungendone una nuova, tubolare in acciaio, assegnadola a tutte le aste.
- Uso il comando Run Now per verificare la deformazione della struttura.
- Verifico anche i grafici di taglio e momento che devono essere entrambi zero.
- Esporto la Tabella "Element Forces Frame" su Excel. (Ctrl+T)
- Creo una nuova tabella Excel dove inserisco i dati della struttura esportata da SAP ed i dati presenti nel foglio Excel scaricato dal Portale di Meccanica sul dimensionamento dei pilastri.
- Tramite SAP trovo le lunghezze delle mie aste diagonali: 2,83m. Successivamente importo anche questi dati su Excel.
- Per la compilazione della tabella utilizzo i dati del sito http://www.oppo.it dei profilati metallici a sezione circolare.
-
Compilo la tabella partendo dalle aste a compressione (sforzo normale negativo), successivamente quelle soggette a trazione (sforzo normale positivo).
- Aste a compressione: inserisco i valori delle tabelle “oppo” nelle colonne Adesign, Idesign e ῤminimo che corrispondono alla sezione metallica, al momento d'Inerzia ed al raggio d’inerzia così da trovarmi il valore λ che indica la snellezza del profilato che non deve essere inferiore a 200. Il momento d'inerzia e l'area del profilato devono essere maggiori del momento d'inerzia minimo e dell'Area minima dell'asta. Di conseguenza scelgo il profilato più adatto.
- Aste a trazione: il procedimento è simile al precedente, ma questa volta prendo in considerazione solo l’Area minima per il dimensionamento, che deve essere sempre minore della sezione metallica del mio profilato.