TRAVE IN CLS ARMATO
Per il dimensionamento di una trave in cls armato, riutilizzo una carpenteria disegnata per il laboratorio di architettura tecnica fatto anni fa.
Dimensiono la trave 2 C-D
Luce: 4m
Interasse: 4m
Area di influenza : 16m
Il solaio in latero cemento:
pignatte 400x140mm e travetti da 100x140mm posti a 50cm di interasse. In un metro di solaio abbiamo perciò due pignatte e due travetti in quanto il rapporto 1/interasse, cioè 1/0,50 m= 2.
Carico strutturale (qs)
- soletta collaborante : (0,04m x 1m x 1m)/mq x 24KN/mc = 0,96 KN/mq
- travetti: 2(0,10m x 0,16m x 1m)/mq x 24KN/mc = 0,768 KN/mq
- pignatta: 8 x 9,1 Kg/mq = 72,8 Kg/mq = 0,728 KN/mq
Qs = (0,96 + 0,768 + 0,728 ) KN/mq = 2,456 KN/mq
Carico permanente (qp)
- pavimento in cotto: 24Kg/mq = 0,24KN/mq
- malta di sottofondo: (0,02m x 1m x 1m)/mq x 18KN/mc = 0,36KN/mq
- strato di allettamento in cls (0,03m x 1m x 1m)/mq x 24KN/mc= 0,72KN/mq
- isolante in lana di vetro (0,08m x 1m x 1m)/mq x 0,2KN/mc = 0,016KN/mq
- massetto delle pendenze (0,04m x 1m x 1m)/mq x 18KN/mc = 0,72KN/mq - -intonaco (0,01m x 1m x 1m)/mq x 13KN/mc = 0,13KN/mq
Qp= (0,24 + 0,36 + 0,72 + 0,016 + 0,72 + 0,13 ) KN/mq = 2,186 KN/mq
Carico accidentale (qa)
Ipotizzo un uso residenziale, seguendo la tabella della normativa quindi ho:
Qa = 2 KN/mq
Dopo aver inserito nel file anche la luce, viene calcolato automaticamente il Mmax agente sulla trave. In seguito imposto le proprietà sia dell’acciaio (fyk) che del calcestruzzo (fck) che vengono automaticamente moltiplicati per i loro coefficienti di sicurezza (1,15 e 1,5).
Essendo la trave composta da due materiali diversi, le proprietà del materiale devono essere omogenizzate secondo un coefficiente (n=15) in modo da ottenere ß e r.
Ora posso impostare la larghezza della trave (b=30 cm) così Excel mi calcola direttamente l’altezza utile della trave, che sommata alla distanza dal baricentro del ferro teso al lembo teso (δ=4) e mi da l’altezza minima
L’altezza minima è 24 cm, che ingegnerizzo scegliendo una sezione alta 25 cm.
E' verificata.
TRAVE IN ACCIAIO S235
Ipotizzo lo stesso schema geometrico anche per la carpenteria in acciaio e procedo con il calcolo dei carichi.
Carico strutturale (qs)
- IPE 200: 2 (0,00285 mq x 1 m) / 78,5 KN/mc = 0,447 KN/mq
- Getto in calcestruzzo e lamiera grecata: (21 kN/mc x 0,075 mc) / 1 mq = 1,86 KN/mq
Qs = 0,447 kN/mq + 1,86 kN/mq = 2,307 kN/mq
Carico permanente (qp)
-pavimento, 0,3 KN/mq
-massetto, (0,03 m x 1 m x 1 m) /mq x 19 KN/mc = 0,57 KN/mq
-isolante, (0,06 m x 1 m x 1 m) /mq x 14 Kn/mc = 0,84 KN/mq
Qp = 0,3 KN/mq + 0,57 KN/mq + 0,84 KN/mq = 1,71 KN/mq
Carico accidentale (qa)
Anche qui ho ipotizzato un uso residenziale, seguendo la tabella della normativa quindi ho:
Qa = 2 KN/mq
Compilo il foglio Excel con i tre carichi così da calcolare il qu (la somma dei tre carichi moltiplicati per dei coefficienti di sicurezza x l’interasse).
L’impalcato è lo stesso che ho utilizzato per il dimensionamento della trave in cls armato, quindi mantengo lo stesso interasse di 4 m e la luce di 4. In più devo assegnare un tipo di acciaio: S235. Con i dati assegnati, il file mi calcola automaticamente il Mmax e fd, così da ottenere un Wx minimo.
Scelgo quindi dalla tabella dei profilati IPE la sezione con un Wx maggiore.
Sclego un IPE 360X170
TRAVE IN LEGNO
Carico strutturale (qs)
-tavolato, (0,03 m x 1 m x 1 m) /mq x 7 KN/mc = 0,21 KN/mq
-travetti, 2(0,1 m x 0,14 m x1 m) /mq 6 KN/mq = 0,168 KN/mq
Qs = 0,21 KN/mq + 0,168 KN/mq = 0,378 KN/mq
Carico portato (qp)
-pavimento, 0,3 KN/mq
-massetto, (0,03 m x 1 m x 1 m) /mq x 19 KN/mc = 0,57 KN/mq
-allettamento, (0,06 m x 1 m x 1 m) /mq x 14 Kn/mc = 0,84 KN/mq
Qp = 0,3 KN/mq + 0,57 KN/mq + 0,84 KN/mq = 1,71 KN/mq
Carico accidentale (qa)
Prendendo la tabella dalla normativa ho ipotizzato un uso residenziale quindi ho:
Qa = 2 KN/mq
Compilo il foglio Excel con i tre carichi così da calcolare il qu, che è la somma dei tre carichi x dei coefficienti di sicurezza x l’interasse.
In seguito aggiungo la luce del solaio, in modo da ottenere il Mmax.
Inserisco i dati relativi al tipo di legno scelto per la trave da progettare in modo tale da ottenere la tensione di progetto
imposto una base di 30 cm ottenendo una Hmin pari a 27,05
Ingegnerizzo questa misura prendendo H = 35