In questa esercitazione ho ipotizzato un edificio formato da una struttura reticolare che, tramite dei tiranti, regge 3 solai appesi ì i quali costituiscono i 3 piani della costruzione. La trave reticolare si appoggia su due setti in calcestruzzo armato con 6 pilastri posti tra loro.
La struttura reticolare è composta da moduli a forma di cubo di lato 3*3*3 m, per una dimensione totale di 12*36 m.
1_Analisi dei carichi
Innanzitutto, analizzo il solaio tipo, evidenziando i pesi propri dei materiali ed il loro spessore, per poter trovare il carico distribuito per unità di metro quadrato. Devo trovare i carichi G1 (peso propio strutturale), G2 (pesi permanenti portati) e Q (carichi accidentali in base aal destinazione d'uso, tabellati dalla normativa).
Per il carico Q. Destinazione d'uso: uffici.
Q = 2,00 KN/m2
2_Combinazioni dei carichi
Facendo le combinazioni dei carichi allo SLU e allo SLE ottengo
GSLU= 10,31 KN/m2
GSLe= 5,56 KN/m2
Ora devo trovare le aree di influenza delle componenti verticali della struttura.
Ho considerato pilastri i nodi dove i setti coincidono con i nodi della struttura reticolare, mentre i punti neri sono i tiranti che ho posiozionato.
Per trovare i carichi puntuali dovrò fare il seguente calcolo:
F=AInf*GSLU*nPiani
3_ Modello 3D
Ora importo il modello Dxf da AutoCAD su SAP2000.
Una volta definito il modello trimidensionale, assegno alle aste la sezione tubolare cava, il materiale (Acciaio S355), rilascio tutte le cerniere affinchè non trasmettano il momento ai nodi.
Inserisco i carichi puntuali gravanti sui nodi ed i vincoli nei punti dove sono presenti le componenti verticali.
4_Dimensionamento Aste
Per trovare gli sforzi presenti nelle aste devo usare il comando di analisi, ignorando la parte DEAD del peso proprio delle strutture e considerando i carichi esterni F.
Una volta inseriti tutti i dati, posso trovare ed estrapolare una cartella Excel con tutte le tensioni di sforzo assiale presenti nelle singole aste. Quindi le ordinerò e prenderò in esame quelle che mi servono Da qui, dividerò le aste in gruppi di sezioni in modo da ottimizzare l'impiego di profili che andrò a prendere dal sagomario.
La formula per il dimensionamento da usare è la sueguente:
A = N/ fyd
Una volta trovata l'area minima, prenderò dal sagomario una sezione di area superiore al mio risultato.
5_Asseganzione di una sezione media
Per ottimizzare la costruzione deela travatura, assegno una sezione media per tutte le aste, che sarà una tubolare cava 11,4*3,6 mm.
6_Verifica degli spostamenti
Per la verificaallo SLE, devo assegnare il peso proprio della struttura, dopodichè rifarò l'analisi con SAP2000, considerando in più il carico DEAD, per identificare gli spostamenti in basso dovuti ai carichi.
Lo spostamento verticale non deve superare il rapporto che ha come parametro la luce maggiore tra un appoggio ed un altro.
Lmax = 6m
Umax < L/200
L/200 = 6000/200 = 30 mm
Dalla tabella trovo il caso più grave, dove U è approssimato a 20 mm.
Umax = 20 mm < L/200 = 30 mm VERIFICATO!