DESCRIZIONE STRUTTURA
La struttura dell'edificio, realizzata in Cls-A, presenta la seguente maglia strutturale: (A;B) = (B;C) = 6m, (1;2)=(2;3)=(3;4)=(4;5)= 4m. Le mensole con uno sbalzo di 2m, proseguono in asse con le travi principali, fromando una serie di balconi. Nella maglia A;5 B;4 è presente il corpo scale che permette l'accesso al complesso, costituita da una trave a ginocchio e da una cerchiatura presente in ogni piano.
PREDIMENSIONAMENTO
E' stato effettuato un predimensionamento a SLU dei pilastri, delle mensole e delle travi. I pilstri sono stati suddivisi in tre categorie in base al piano, le travi in altrettante categorie: trave principale di bordo, trave principale centrale, trave secondaria.
ANALISI DEI CARICHI
Si è scelto una tipologa di solaio in laterocemento con la seguente stratigrafia:
ANALISI SAP2000
Su SAP2000 sono stati inseriti i carichi ed è stata effettuata la combinazione agli SLU e le sezioni derivate dal predimensionamento precedentemente effettuato.
VERIFICA
In conclusione è stata effettuata la verifica, considerando anche il peso proprio di tutti i componenti strutturali utilizzando le sollecitazioni maggiori per ogni elemento.