1_Analisi azioni del vento
Al fine di completare la consegna precedente, è stata svolta l'analisi delle azioni del vento. Per questo passaggio, sono stati assegnati dei carichi distribuiti sui pilastri sia lungo un lato corto sia su un lato lungo dell'edificio, quindi lungo 2 direzioni e versi se osservato sul piano orizzontale.
E' stato calcolato l'interasse dell'area di influenza in facciata di ogni pilastro, espresso in m, e poi è stato moltiplicato per il carico dell'azione del vento di valore pari a 0,5 KN/m2. Successivamente sono stati assegnati i carichi distribuiti sul modello di SAP2000 ed è stata eseguita l'analisi, per trovare le tensioni agenti sui pilastri e verificarli a pressoflessione, tenendo conto del carico del vento combinato con il carici verticali. La tensione massima alla quale il pilastro è sollecitato è fornita dalla sovrapposizione degli effetti dello sforzo normale e del momento flettente trasmesso dalla trave.
Verifica a pressoflessione del pilastro: N/A + Mmax/Wmax < fcd
Con fcd = resistenza di progetto del calcestruzzo
Diagramma del momento flettente
Diagramma dello sforzo normale
Deformata
Analisi dell'abbassamento
I pilastri da verificare a pressoflessione sul file Excel sono un pilastro tipo in facciata sul lato corto dell'edificio ed un pilastro tipo all'angolo.
Dal risultato si evince che il progetto dei pilastri è verificato.