Esercitazione 5, Dimensionamento di un Graticcio di travi inflesse,Perrone-Rossi.
L’obiettivo di questa esercitazione è il dimensionamento e la verifica di un graticcio di travi inflesse e dei pilastri che su cui poggia.
Descrizione del progetto:
Il progetto prevede un edificio composto da 4 piani sorretti da un graticcio di travi inflesse.
L’intero graticcio misura 28,80 x28,80 m ed è composto dall’intersezione di 12 travi per lato poste con un interasse di 2,40 m tra loro. Il graticcio è sorretto da 8 pilastri, due per lato.
Analisi dei carichi:
Per il dimensionamento abbiamo calcolato il carico Qu che insisteva sul solaio, tenendo presente il carico strutturale (Qs), carico permanente (Qp) e il carico accidentale (Qa).
Il carico è stato ripartito su ogni nodo in base alla loro area di influenza.
Dopo questo passaggio abbiamo eseguito la combinazione dei carichi agli SLU utilizzando il comando load combination. Successivamente abbiamo assegnato alla struttura il materiale cls C50/60 e una sezione di partenza alle travi e ai pilastri. Infine abbiamo eseguito l'analisi su sap.
Grafico degli sforzi assiali:
Grafico dei momenti:
Dimensionamento :
Dall'analisi di sap2000 abbiamo estrapolato i valori massimi dei momenti e degli sforzi assiali con i quali abbiamo predimansionato le sezioni delle travi e dei pilastri.
Le sezioni iniziali non risultavano verificate a presso-flessione, per questo motivo abbiamo svolto diverse iterazioni fino ad arrivare alla soluzione finale, che prevede le travi di bordo di dimensioni 2,35X1,00 m, i setti di 2,40X0,60 m e le travi di 2,35X0,40 m.
Verifica degli spostamenti:
Verificate le sezioni abbiamo effettuato la verifica degli spostamenti considerando che lo spostamento massimo non superi mai 1/200 l. Essendo δ max= 0.032 m la struttura è verificata.