Tesi master theses
Devoto fabrication partner
CNC: real experiences | case studies
Acoustics projects | form | analisys
Custom Families Revit
Data Production model to data
Visual Basic scripting for Revit
Barrisol project for a conferece hall
Riprendo e finisco di parametrizzare questo prisma con basi triangoli equilateri. Comincio dalla base minore, imposto i parametri in modo che inserendo il lato del triangolo questo automaticamente prende forma mantenendo le proporzioni.
Fatto ciò passo a dare uno spessore ai lati
poi faccio lo stesso procedimento per la base superiore, così posso avere le 2 basi del prisma completamente indipendenti. Creo un Solid Blend tra i lati esterni delle 2 basi e poi un Void Blend tra i lati interni delle basi così da avere un prisma cavo.
Ora però sorge un dubbio:
se io volessi creare una facciata continua con un modulo base questo prisma, la sua categoria deve essere per forza Curtain Panel? Ora è un modello generico ed in "Family Category and Parameters" non c'è quella opzione...la devo rimodellare?
Allegato | Dimensione |
---|---|
prisma_third.rfa | 228 KB |
commenti
StefanoConverso
13 Novembre, 2008 - 19:16
Collegamento permanente
Prova con le famiglie nidificate
Caro Matteo,
per evitare di convertire o rimodellare il tuo componente, puoi provare a inserire la famiglia con cui lo hai costruito DENTRO a un'altra famiglia di pannelli di facciata continua, costruendo così una "famiglia nidificata" (Nested Families).
Tratteremo le Nested Families in una delle prossime lezioni, ma intanto sappi che hai due opzioni:
1. (difficile). cerchi di vincolare il tuo oggetto ai piani di riferimento in modo che vari in modo parametrico. (cioè muovendo i piani si adatta)
2. (più semplice) dai ai pannelli di facciata una misura fissa (consigliato all'inizio), ci posizioni il tuo triangolo, ma non fai in modo che muovendosi i piani si adatti.
Eventualmente tagli i bordi con dei vuoti...
E poi lo inserisci in una griglia di facciata continua a cui dai le stesse misure del tuo modello. (file RVT ovviamente).
Prova e spedisci, anche eventuali problemi commentando qui.
All'inizio usa parametri di famiglia.
Stefano
MatteoSarrocco
14 Novembre, 2008 - 17:51
Collegamento permanente
Ho provato con le famiglie
Ho provato con le famiglie nidificate ma purtroppo credo che dovrò rimodellare lo stesso il prisma...intanto spiego il procedimento: ho aperto un nuovo file famiglia e stavolta ho scelto come categoria Metric Curtain Wall Panel, poi dal menù file Load from Library e Load Family, ho scelto il file del mio telaio.
poi l'ho inserito all'interno
a questo punto lo carico all'interno di un progetto e faccio col comando wall un curtain wall, modifico i pannelli con il mio telaio solo che scopro che l'errore iniziale è la posizione dei prismi, non posso neanche ruotarli all'interno del file famiglia.