Iazzo_foto

Serie di foto del porcile-pollaio in sicilia

commenti

Caro Marco,

perché non costruisci un modello del terreno del tuo iazzo? Revit importa le curve di livello, che vedremo sabato prossimo, intanto puoi iniziare e riportare l'esistente. 

A sabato,

Stefano

 

Allora, ho costruito un modello del mio iazzo esistente con il terreno. Ho capito poco come si disegna su revitt, infatti le intersezioni muro muro, muro solaio ecc.. sono tutte da rivedere. Descrivo la procedura

1-Massa di riferimento

Ho iniziato disegnandomi la geometria di base dello Iazzo, che sarà particolarmente comoda per disegnare il tetto inclinato e perchè la struttura non ha infissi ma buchi.

2- Architettonico

A partire dalla massa modello tutto l'architettonico. Ho seri problemi in questa fase.

3- Contesto

Per disegnare una superficie topografica,  bisogna importare un file o un sistema di punti CVS. Scelgo il primo e importo un DWG.

Revit crea automaticamente i punti della superficie a partire dall'istanza importata (comando a sx). Quoto tutti i punti (in maniera relativa), così mi esce la superficie.

Mi accorgo però di avere un problema non da poco: la terra invade lo iazzo costrutito.

Per disegnare un terreno sensato perciò, mi creo una sottoregione della superficie, la divido (comandi a SX) e la cancello. In questo modo viene rispettato il giusto rapporto terreno edificio.

Infine, mi imposto in Nord reale (semplice procedura-si trova nella guida) e le coordinate geografiche, così da avere un modelo che posso ombreggiare.

Non l'ho ancora fatto, ma conto assegnare a tutto questo modelllo lo "stato di fatto" e di modellare sopra il mio progetto, nel corrispettivo stato di progetto.