Devoto

Dal tavolo a L che permetteva la sola disposizione a croce ho pensato di fare una modifica sostanziale, per dare un senso maggiore alla parametrizzazione dei componenti. Ho pensato di disporre il tavolo in modo che potesse essere accoppiato in modo da creare un triangolo equilatero, cambiando quindi l'angolo da 90° a 120° (che risulta pure più comodo in ambito lavorativo) e di permettere la variazione dimensionale di un lato solo.

L'immagine sopra è la possibile disposizione di vari elementi di varia lunghezza: come si nota un lato è di lunghezza standard, mentre l'altro varia. E' divertente vedere come varia la forma degli accostamenti con la variazione di dimensioni. Ho portato questo ragionamento alle estreme conseguenze, vedendo come risulta con lato di dimensioni L=lato fisso ed L=0.

Ora devo ricreare i componenti di base per vedere come si comportano, ma dovrebbero rimanere più o meno uguali, cambiando solo nelle giunzioni.

commenti

The first thing I've done is to create the element that composes the four sides of the table:

The parameters that I've given to this object are both condivided and by family or by istance.

Then I've designed the connections between these elements, which are with or without joints through a Yes/No selector:

And then I've joined these two families into a revit project and changed some variables to see how it works... The first image is with all the instance variables changed:

These other ones are various instances of dimensions, to achieve the goal I've exposed in the first post