Consegna

Allora...in realtà per questa consegna ho l'idea di base ma purtroppo non posso dire di aver concluso...anzi mi si sono aperti un mondo di problemi!!!

 

L'idea è quella, come già ti avevo detto l'altra volta a lezione, di lavorare per sezioni, più o meno secondo il concetto utilizzato dagli svizzeri DesignToProduction nel loro landscape...

Ora, visto che a quanto pare sono piuttosto fissata con delle sedute "a serpente" l'idea che ne è venuta fuori è di una serie si pannelli accostati fra loro a formare una sorta di seduta "dinamica":

Ora per ottenere questo oggetto ho due strade davanti: a)Creare una superficie sezionarla b)Creare un pannello base in cui le dimensioni in altezza e larghezza variano secondo una funzione. Visto che revit non lavora per superfici, ho provato la seconda opzione, creando un pannello con un profilo piuttosto semplice e volendone far variare solo l'altezza. E da qui sono comiciati i problemi! Nel file .rfa che ti mando l'altezza del pannello varia in modo piuttosto banale aggiungendo o sottraendo all'altezza base un parametro di incremento chiamato nel file VarH. Ora è una cosa che si ottiene in modo piuttosto noioso copiando il pannello e cambiando il nome del parametro alla quota. Ora però, quello che ho cercato di fare fino adesso(e non ci sono riuscita) è di dare il comando in automatico al programma in modo che li generasse. Mi chiedo se facendo una matrice sia possibile in un qualche modo numerare gli elementi e, che ne so, dire al programma che dall'oggetto 1 al 5 (per esempio) l'altezza varia secondo una regola tale che H''=H'-VarH mentre dall'oggetto 6 al 15 (dico per dire!!!!) la regola è H''=H'+VarH. Diciamo quindi che mi chiedo se esiste in revit un procedimento simile a quello che si fa in un ciclo while in povray. L'altro problema che mi sono posta è che, ovviamente, variando per un incremento costante, in realtà l'altezza varia secondo una funzione rettilinea, inoltre combinando un po' a caso gli elementi tra loro perdo completamente l'idea di "discretizzazione" di una superficie parametrica, perché è vero che più o meno combinandoli tra loro approssimano una superfici, ma io non ne so nulla e viene fuori un po' a casaccio(questa cosa non mi piace granché), quindi la domanda fondamentale è: COME FACCIO AD INSERIRE UNA FUNZIONE PARAMETRICA IN REVIT????Esiste uno script su cui posso lavorare???? Sfogliando e cercando risposte nella Guida in linea ho visto che si possono inserire delle macro, ma scaricando una specie di plug in che tra l'altro non ho trovato(oltre al fatto che la guida non te ne spiega il linguaggio, quindi cmq ci avrei fatto poco...). Forse queste cose le hai già spiegate a lezioni, ma purtroppo (mea culpa....) sono stata assente e quindi sono rimasta piuttosto indietro. Ho tentato ache inserendo i pannelli in un progetto e facendone un abaco, ma non ha funzionato uguale perché anche lì non so come esprimere i parametri dell'oggetto attraverso delle funzioni.

Bene vista l'ora e visto che ho scritto abbastanza, mi chiedo se durante la settimana di workshop non sia possibile fare un incontro-revisione...purtroppo io domani non ci sarò, quindi mi piacerebbe parlare con te prima delle feste (anche perché non sono sicura di essere stata abbastanza chiara...quindi magari un incontro faccia a faccia non sarebbe male...). Ti lascio il file .rfa.

AH, tra l'altro, anche con questo copia stupido e noioso e alienante di ogni singolo pezzo in realtà le cose non fuzionano proprio come mi aspettavo....:(

 

AllegatoDimensione
Binary Data tentativo pannello singolo.rfa468 KB