Consegna 13-12-04

Dopo una lunga sera ho impostato un nuovo modello di capriata. Seguendo i consigli di Marco, ho creato una prima famiglia (usando il template Metric generic model) dove poter disegnare le mie travi. Queste sono composte da diverse lamelle incollate. Il piano di incollaggio è perpendicolare alla dimensione maggiore della sezione trasversale, formando una "trave orizzontale". L'altezza della trave e proporzionale allo spessore delle lamelle (4 cm).  Ho usato parametri d'istanza condivisi per controllare anche la larghezza e la lunghezza della trave

Una volta disegnata la trave, ho aperto un altra famiglia (sempre Metric model generic) dove ho caricato quella precedente, creando così una famiglia nidificata (nested family). Prima di inserire le travi ho disegnato una massa di riferimento, anche essa convenientemente parametrizzata:

Lavorare con una massa di riferimento è un procedimento utile, in quanto offre la possibilità di inserire le travi direttamente sui piani che appartengono a una geometria già parametrizzata. Il procedimento però non è del tutto veloce, già che comunque ogni trave deve essere inserita e vincolata alla massa singolarmente.

Ogni trave conserva i parametri impostati nella prima famiglia. Essendo questi parametri d'istanza, il sistema è molto flessibile, e la geometria della trave varia secondo il ruolo che  questa sviluppa nella capriata ( in questo modello, puntoni o catena). Questa flessibilità offre anche la possibilità di lavorare con gli incastri.

Bisogna modificare gli stremi di ogni trave. Il fatto di avere usato una famiglia nidificata, ci permette di poter lavorare nella prima famiglia, e dopo portare le modifiche alla famiglia "madre" ricaricando le travi. Questo passaggio richiede comunque un po di tempo. Vorrei continuare a lavorare con un unica trave, la cui geometria peró varie secondo la funzione che essa asuma. Ho dato una occhiata ad altri progetti, in particolare quello di Daniele Pepe. Proverò anch'io a usare il yes/no selector.

 

Allego tre file rvt. (il primo tentativo, la famiglia delle travi e la famiglia con la massa).