Capriata

Capriata Parametrica

Stato di avanzamento

Descrivo il processo di modellazione usato per la mia capriata:

1.- In primo luogo ho creato una famiglia di travi (structural framing). Ho impostato dei parametri condivisi che mi permettono di controllare la geometria della trave (sezione resistente, lunghezza).

 

Coperture in legno

Questo Natale ho trovato un interessante articolo sulle coperture in legno, pubblicato dalla rivista Arketipo:- LAVISCI, P. E PIAZZA, M. "Coperture di legno. La modernità di un materiale antico", in Arketipo n.5 (2006), pp. 92-110.Nello stesso articolo gli autori giustificano la scelta del legno con motivi economici-tecnici, e non solo estetici. Offrono anche un elenco con le aziende italiane che producono "coperture ecoefficienti".

Consegna 13-12-04

Dopo una lunga sera ho impostato un nuovo modello di capriata. Seguendo i consigli di Marco, ho creato una prima famiglia (usando il template Metric generic model) dove poter disegnare le mie travi. Queste sono composte da diverse lamelle incollate. Il piano di incollaggio è perpendicolare alla dimensione maggiore della sezione trasversale, formando una "trave orizzontale". L'altezza della trave e proporzionale allo spessore delle lamelle (4 cm).  Ho usato parametri d'istanza condivisi per controllare anche la larghezza e la lunghezza della trave

Primo tentativo

Il primo tentativo, in parte fatto vedere nella revisione sulla cattedra, aveva come obbiettivo creare un modello dove poter iniziare a controllare la geometria della capriata: luce, inclinazione. Si trattava quindi di un strumento  utile ma ancora precario, in quanto permetteva variare la geometria "dell'insieme", senza controllare ancora singolarmente le "parti".

Capriata

La scelta della capriata come componente su cui lavorare è conseguenza di un progetto di collaborazione col corso di Caratteri costruttivi della edilizia storica (http://ediliziastorica.blogspot.com/), tenuto dalla professoressa Francesca Romana Stabile. L'obiettivo è quello di disegnare una capriata con materiali e tecniche contemporanee (legno lamellare e produzione a controllo numerico), partendo dal riconoscimento e la lettura del linguaggio costruttivo tradizionale.

Abbonamento a RSS - Capriata