Procedimento

Come modello edilizio ho scelto la Biblioteca Mediateca del Laboratorio 3M.

Innanzitutto ho disegnato in pianta le linee di griglia, che corrispondono agli assi dei miei pilastri.

Poi mi sono messa in prospetto e ho disegnato i diversi livelli che caratterizzano il mio progetto, disegnando per ogni piano il livello del rustico e del finito.

Ho poi caricato nel mio progetto il pilastro strutturale HE400B. L'ho duplicato e ho modificato la famiglia: mi sono creata dei solidi corrispondenti ai miei carter, di forma rettangolare e quadrata. Ho legato la visibilità di questi elementi a un parametro di tipo "sì-no". A questo punto mi sono creata i tre tipi: il pilastro senza carter, quello con il carter rettangolare e quello con il carter quadrato.

A questo punto mi sono importata le piante del mio progetto in autocad.

Ho inserito al piano terra_rustico i pilastri con il comando "Inserisci: intersezione griglia", vedendo dalla pianta sottostante (blocco.dwg) il tipo di pilastro da inserire. Dalle proprietà ho stabilito che questi pilastri dovessero andare dal piano terra_rustico al piano primo_rustico.

Ho poi copiato i pilastri ai piani superiori con il comando "incolla allineato" e "seleziona livelli per nome".

Dopodichè mi sono messa sulle piante dei livelli superiori al rustico e, sempre con l'aiuto delle piante in dwg, ho modificato i pilastri con il tipo corretto.

A questo punto ho disegnato le varie travi. Anche per le travi ho caricato le famiglie che mi occorrevano e le ho duplicate.Terminata la struttura, ho cominciato a disegnare i muri del piano terra_rustico. Ho aperto le proprietà di un muro di base, ho fatto "modifica/nuovo" e poi "duplica". Ho rinominato il mio muro duplicato, poi ne ho modificato la struttura, assegnando materiali e spessori ai singoli strati. Ho duplicato tutti i materiali che dovevano far parte del mio muro, modificandone il nome e le campiture che li caratterizzano.Per quanto riguarda la campitura dell'isolante, mi sono importata un file.pat. Non ho però capito cm faccio a modificarne la scala.

Ho creato tutti i diversi tipi di muro che mi occorrevano, sempre con lo stesso procedimento. Quando ho disegnato i muri dei corpi scala, degli ascensori e dei bagni, ho modificato le proprietà e anzichè farli arrivare fino al piano primo_rustico li ho fatti arrivare al piano copertura_rustico. Per quanto riguarda invece i pannelli che costituiscono i singoli bagni li ho copiati ai vari piani con il comando copia allineato, visto che questi muri arrivano ad un'altezza di 210 da terra e nn prendono tutto l'interpiano.Disegnare i muri mi ha creato un po' di problemi, perchè mentre li disegnavo il programma prendeva automaticamente degli osnap che non so come si disattivino e quindi per riuscire a disegnare in maniera corretta i miei muri ho dovuto un po' litigare con Revit...! Un'altro problema è che quando io attraverso il pilastro tutti gli strati del muro mi continuano anche tra un'ala e l'altra dell'HE, mentre io vorrei che continuassero solo l'isolante e l'intonaco,che passano davanti al pilastro...ho pensato che avrei dovuto fare un mascheramento di quella parte del muro, come si fa quando si disegnano i dettagli, ma non sapevo se fosse la cosa giusta e comunque non mi ricordavo come si facesse...!

Una volta terminati i muri, ho creato le scale.

Anche qui ho incontrato un po' di problemi, perchè le scale non me le fa disegnare sempre, ma solo se mi trovo ad un determinato livello...però non ho capito in base a cosa. A volte poi non mi faceva prendere dei punti per disegnare la scala...Comunque la scala una volta disegnata a un piano l'ho copiata agli altri livelli con il solito comando "copia allineato". Ho duplicato le scale e mi sono creata un mio tipo. Da proprietà ho cambiato il numero di alzate e ho verificato che le alzate e le pedate fossero corrette.

Una scala nn sono proprio riuscita a disegnarla e infatti non compare nel mio modello. Non capisco perchè non me la fa disegnare...

Infine ho disegnato le vetrate del piano terra. Dal comando muro ho scelto il comando facciata continua. L'ho duplicata e mi sono creata due nuovi tipi di facciata: una vetrata a tutta altezza, e una vetrata semplice. La vetrata a tutta altezza va dal piano terra al piano primo, mentre la vetrata semplice va anche essa dal piano terra al piano primo ma ha un offset di un metro dal piano terra e un offset di -1 metro dal piano primo.

Sulle facciate continue ho un po' di dubbi, perchè non ho capito molto bene come funzionano le griglie...

Per il momento sono arrivata qui. Devo ancora disegnare tutti i solai, i muri e le facciate continue dei piani superiori, le porte e gli arredi...insomma c'è ancora un bel po' da lavorare!