Nuove famiglie:pannello lamiera forata e finestra

Pubblico il procedimento con cui ho realizzato due nuove famiglie, visto che nella relazione di dicembre avevo già spiegato come avevo creato le altre.

FINESTRA

Ho aperto un template di famiglia "Metric Window".

Ho modificato il parametro di famiglia "Larghezza" già presente nel template aggiungendo un mio nuovo parametro condiviso, chiamato "LarghezzaBucatura". Prima di creare questo parametro ho creato un nuovo gruppo di parametri condivisi.

 

Ho poi disegnato un piano di riferimento e ho aggiunto il parametro "LarghezzaTelaio".

Sempre in pianta disegno un piano di riferimento stavolta parallelo al muro e lo quoto a partire dal piano di riferimento (Center:Front/Back) già presente nel template.

Aggiungo il parametro condiviso "ProfonditàFinestra", che rappresenta la posizione della parte più esterna del telaio rispetto al piano "Center:Front/Back", situato sulla linea d'asse del muro.

Disegno poi un altro piano di riferimento e lo quoto rispetto al piano di riferimento disegnato poco prima.

Inserisco il parametro condiviso "ProfonditàTelaio".

A questo punto faccio un solido estrusione che allineo e blocco rispetto ai piani di riferimento che mi sono creata. Questo solido costituirà il montante verticale del mio telaio.

Disegno poi un piano di riferimento in prospetto e aggiungo il parametro "AltezzaTelaio"

 

Creo poi il parametro condiviso"AltezzaBucatura", che vado a sostituire al parametro di famiglia già esistente nel template "Altezza".

Per quanto riguarda il traverso superiore dell'infisso non ho potuto semplicemente assegnare di nuovo il parametro "AltezzaTelaio" perchè Revit mi dava dei vincoli che non potevo rimuovere. Quindi anzichè quotare l'altezza del traverso ho quotato l'altezza del vetro contenuto tra traverso superiore e inferiore. Ho quindi aggiunto il parametro "AltezzaVetro", caratterizzato da una formula.

A  questo punto ho allineato e bloccato il mio montante ai piani di riferimento da me creati.

Ho poi inserito un ulteriore parametro, "AltezzaParapetto", che ho sostituito al parametro di famiglia già presente.

Mi sono messa sul prospetto Left e ho disegnato due solidi estrusione che ho allineato ai miei piani di riferimento, creando così i miei correnti orizzontali.

Per disegnare gli altri montanti della mia finestra ho utilizzato il comando matrice.

Ho aggiunto un parametro al numero degli elementi della serie, "NumeroMontanti".

Poi ho messo una quota tra la fine del primo e la fine del secondo montante, e ho aggiunto il parametro "PassoMontante".

Il parametro "PassoMontante" l'ho fatto dipendere ovviamente dal numero di montanti e dalla larghezza della bucatura.

A questo punto mi sono rimessa in pianta e ho disegnato altri due piani di riferimento, e li ho quotati aggiungendo il parametro "SpessoreVetro".

Ho poi quotato la distanza tra il piano di riferimento corrispondente all'esterno del telaio e il piano di riferimento dello spessore esterno del vetro, e ho aggiunto il parametro "ProfonditàVetro".

Per fare in modo che il vetro si trovasse sempre a metà dell'infisso, indipendentemente dalla profondità del telaio, ho fatto dipendere il parametro da una formula.

A questo punto ho disegnato il solido del mio vetro, che ho allineato e bloccato ai vari piani di riferimento, in pianta e in prospetto.

Sono andata sulle proprietà dell'elemento appena creato e ho modificato il materiale.

Duplico il materiale Glass e lo rinomino "Vetro_Flavia". Modifico secondo le mie esigenze le caratteristiche del materiale (colore, trasparenza,...).

A questo punto la mia finestra è finita. Verifico il giusto funzionamento dei parametri, come la variazione della distanza tra i montanti al variare del loro numero.

 

PANNELLO DI LAMIERA FORATA

Per creare il mio pannello di lamiera forata ho aperto un template "Metric Curtain Wall Panel".

Ho creato un nuovo gruppo di parametri condivisi e ho aggiunto i parametri "altezza_pannello", "semi_largh_pannello" e "spessore_pannello".

Ho applicato questi parametri ai piani di riferimenti giè presenti nel template nel prospetto Exterior. Poi mi sono spostata sul prospetto Left, ho disegnato un piano di riferimento verticale e gli ho assegnato il parametro "spessore_pannello".

Ho creato il mio pannell tramite un solido estrusione, che ho allineato e bloccato ai piani di riferimento.

Come ho fatto per la finestra, anche qui sono andata sulle proprietà dell'elemento e ho modificato il materiale. Ho duplicato il materiale "Default" e l'ho rinominato "Lamiera_forata".

Ho assegnao un motivo di superficie che simulasse la presenza dei fori sul pannello, ho modificato il colore in superficie e in sezione e ho cambiato la trasparenza.

Una volta caricata la mia famiglia nel progetto, ho creato un nuovo tipo di facciata continua nella quale ho inserito il mio pannello.

AllegatoDimensione
Binary Data pannello_lamiera_forata.rfa232 KB
Binary Data Finestra.rfa236 KB