Abaco delle porte

Per inserire le porte nel mio abaco ho dovuto creare un abaco delle porte. Ho inserito nuovamente i campi di cui avevo bisogno (utilizzando quelli "da locale") e mi sono ricalcolata l'affollamento, la larghezza delle vie di fuga con il valore calcolato.( Ho dovuto calcolare anche l'area con il valore calcolato, partendo dal Volume perchè stranamente non te la da automaticamente tra i campi).

Successivamente ho modificato la famiglia delle porte di emergenza e ho creato un parametro condiviso di numero, a cui ho asseganto il valore 2 (ovvero due moduli da 60 visto che le porte erano da 120). Ho modificato le mie porte, perchè se non si aprono dalla parte del locale non me le conteggia, e non me le conteggia neanche se le inverto usando TAB. Quindi ho dovuto cancellarle e rifarle.

Ho inserito anche questo parametro come campo nel mio abaco e quindi sono riuscita a farmi dire dall'abaco quante moduli di fuga avevo previsto.

Ora però ho un problema, mentre nell'abaco dei locali ero riuscita a farmi dire facilmente il numero che mi serviva di moduli delle vie di fuga, in questo abaco nel caso in cui, per esempio,  ho 2 porte, mi conta 2 volte l'area del locale e quindi nella somma totale ho un numero sballato di moduli di vie di fuga. La cosa si risolverebbe non facendo il totale dei moduli, ma in alcuni casi come negli uffici in cui ho piu locali (perchè ho più stanze) ma il compartimento è unico (e quindi ho una via di fuga) ho bisogno della somma dei totali. come faccio?????