blog di Michela_Fillari

escamotage

Se assegno un locale diverso ai vari locali del compartimento degli uffici

nell'abaco delle porte l'area viene errata perchè mi considera più volte le aree singole di alcuni locali.

L'escamotage è quello di considerare tutto il compartimento come unico locale. Perciò per prima cosa ho cambiato il numero ai vari locali.

Calcolo delle vie di fuga

Ho continuato a lavorare sul mio abaco fino ad arrivare a questa conclusione. Non essendo riuscita a risolvere il problema del conteggio nelle aree nell'abaco delle porte, ho un unito manualmente i valori ricavati dall'abaco delle porte, nell'abaco dei locali.

Abaco delle porte

Per inserire le porte nel mio abaco ho dovuto creare un abaco delle porte. Ho inserito nuovamente i campi di cui avevo bisogno (utilizzando quelli "da locale") e mi sono ricalcolata l'affollamento, la larghezza delle vie di fuga con il valore calcolato.( Ho dovuto calcolare anche l'area con il valore calcolato, partendo dal Volume perchè stranamente non te la da automaticamente tra i campi).

Abaco dei Locali

Per prima cosa ho creato un abaco dei locali.

Ho inserito i campi di cui avevo bisogno nell'abaco. Successivamente ho aggiunto un nuovo parametro che ho chiamato "Indice di Affollamento".

Poi ho inserito l'Affollamento, larghezza vie di fuga e moduli vie di fuga  utilizzando il comando "valore calcolato" e inserendo la formula.

Progetto

Per l'esame pensavo di utilizzare il mio modello per calcolare l'affolamento della biblioteca e valutare se le vie di fuga ipotizzate siano sufficenti.

Ho semplificato il mio modello: ho tolto i vari pannelli di rivestimento esterno che avevo iniziato a inserire, in modo da rendere più leggero il file e focalizzare il modello solamente sugli elementi necessari al mio calcolo.

Pagine

Abbonamento a Feed RSS - blog di Michela_Fillari