Calcolo delle vie di fuga

Ho continuato a lavorare sul mio abaco fino ad arrivare a questa conclusione. Non essendo riuscita a risolvere il problema del conteggio nelle aree nell'abaco delle porte, ho un unito manualmente i valori ricavati dall'abaco delle porte, nell'abaco dei locali.

Ho modificato i campi del mio abaco in modo da renderlo più chiaro. Infatti mentre prima avevo unito i vari locali che facevano parte dello stesso compartimento, con il numero del locale (cosa non esatta) ora ho rinumerato tutti i locali e li ho riuniti insieme grazie al parametro reparto. Inoltre ho assegnato a tutti i locali, a seconda del livello una capacità di deflusso (50 PT, 37.5 1P, 33 2P..).

Successivamente ho modificato anche il formato dei vari campi che avevo, infatti non era sensato avere un valore decimale quando si parla di affollamento di persone. Quindi sono andata sulle proprietà del campo e ho arrotondato il valore.

Per arrotondare invece il campo dei "moduli vie di fuga" ho avuto dei problemi, perchè l'arrotondamento in automatico non è in eccesso, e quindi nel caso in cui avevo un valore come 0,2 lui lo arrotondava in automatico a 0. Siccome avevo bisogno di arrotondare per eccesso ho modificato il valore calcolato e ho inserito un if:

if(Larghezza vie di fuga/0.6<1,1,Larghezza vie di fuga/0.6)

 

Perciò dall'abaco delle porte ho ricavato il numero dei moduli che avevo previsto nel progetto,

e l'ho inserito nell'abaco dei locali dove avevo il numero di moduli previsti dalla normativa.

commenti

...Questo mi pare lo scopo attuale del lavoro, e non mi sembra poco. In effetti è strano che non si possa "leggere" il numero di uscite di un locale, ma esistono le porte per piano... ne parliamo domani a revisione, vieni?

a presto,

Stefano

 p.s.

ma hai provato un abaco multicategoria?