esami

Consegna conclusiva | Work Presentation for Final reviews

Conclusione esame

Ciao Stefano,

ti allego qui di seguito tutta la procedura per la realizzazione della mia idea. Ho pensato di analizzare le varie vetrate che compongono il mio progetto per poi, attraverso l'uso degli abachi arrivare a calcolarmi il computo metrico estimativo.

Innanzitutto per poter disegnare le vetrate interne al mio progetto ho creato una nuova famiglia in modo tale da poter immettere tutti i dati necessari.

Conclusione Esame

Lo scopo del mio lavoro è stato di realizzare il computo metrico-estimativo tramite l'utilizzo del database management system che revit mette a disposizione. Infatti, a differenza di un normale software CAD, Revit permette all'utente di poter realizzare dei blocchi chiamati famiglia, dove, oltre la forma e le informazioni dimensionali dell'oggetto progettato, si possono definire molte altre informazioni, quali costo, peso, resistenze etc.

Conclusione per l'esame

Lo scopo del mio lavoro è quello di utilizzare gli abachi dei pannelli di facciata per calcolare la percentuale di superficie vetrata sulla superficie totale delle facciate, che per l'esame del 3M era stata fissata ad un massimo del 35%. Questo servirebbe a modificare in libertà il progetto a seconda delle esigenze tenendo sempre sotto controllo il limite imposto.

Soluzione per l'abaco dei pannelli

Per risolvere il problema di come far apparire nello stesso abaco sia i pannelli di facciata continua che i muri ho deciso di disegnare i muri come una facciata continua generica che come pannello abbia il muro stesso. Questo mi ha permesso di risolvere anche il problema di distinguere i muri interni da quelli esterni (che sono gli unici che servono nel calcolo finale), e allo stesso tempo posso definire il pacchetto interno del muro al completo. Vediamo il procedimento: ho selezionato il comando Muro > Facciata continua : Generic

 

Prima fase esame

Ciao Stefano,

per l'esame ho intenzione di calcolare il costo della doppia pelle, sia quella esterna che quella interna. Prima di arrivare agli abachi ho risistemato il progetto e ridisegnato le vetrate interne.

Per arrivare a questa prima fase di analisi ho creato un nuovo tipo di famiglia.

 

Pagine

Abbonamento a RSS - esami