Tesi master theses
Devoto fabrication partner
CNC: real experiences | case studies
Acoustics projects | form | analisys
Custom Families Revit
Data Production model to data
Visual Basic scripting for Revit
Barrisol project for a conferece hall
Lo scopo del mio lavoro è stato di realizzare il computo metrico-estimativo tramite l'utilizzo del database management system che revit mette a disposizione. Infatti, a differenza di un normale software CAD, Revit permette all'utente di poter realizzare dei blocchi chiamati famiglia, dove, oltre la forma e le informazioni dimensionali dell'oggetto progettato, si possono definire molte altre informazioni, quali costo, peso, resistenze etc. Queste informazioni, con opportune quary, si possono estrapolare e manipolare a tal punto da poter ottere per mezzo di formule computi estimativi, informazioni di statica etc.
Per ottenere il computo metrico estimativo della pelle dell'edificio, ho realizzato per ogni famiglia di pannelli differenti un parametro condiviso chiamato "costo al mq", tramite il quale, inserendo il prezzo del componente al mq e attraverso una semplice proporzione ed una sommatoria, ho ottenuto il costo totale dell'intervento.
Per cominciare ho realizzato il progetto
Dopo un po' di difficoltà sono riuscito a crearmi la famiglia dei pilastri con copertura in cartongesso
e sono riuscito ad inserire le scale.
A questo punto andava a delinearsi il passaggio più importante, la realizzazione della pelle, composta da tre diverse tipologie di pannelli. Infatti il progetto prevedeva una vetrata interna a montanti e traversi con pannelli opachi e trasparenti, e due differenti soluzioni per la pelle più esterna, una composta da pannelli microforati ed un'altra con una vetrata puntale. Come prima fase ho iniziato lo studio dei pannelli microforati
Sotto sono visibili tutti i parametri creati.
Ovviamente lo stesso lavoro l'ho fatto sia per la vetrata interna, realizzando due tipi di pannelli, uno opaco e uno vetrato,
sia per la vetrata più esterna
Al termine della creazione delle tre famiglie, deciso che il tema d'esame che volevo portare era il computo metrico estimativo della vetrata, mi son posto il problema di quali parametri avessi realmenti bisogno e di come maneggiarli. Il mio tema prevedeva l'utilizzo degli abachi, quindi in primis i parametri delle mie famiglie dovevano essere trasformati in parametri condivisi, in particolare il parametro "costo al mq_C"
ricaricate le famiglie nel progetto ho iniziato a realizzare gli abachi
Per ottenere il mio scopo ho usato la funzione "valore calcolato", dove ho inserito la formula {(Area * Costo al m²_C) / 1 m²} per ottenere il costo di ogni singolo pannello
Così ho ottenuto il risultato desiderato, un'abaco con il computo metrico estimativo della pelle dell'edificio progettato.
L'immagine sottostante è un ritaglio del pdf presentato all'esame di progettazione architettonica 3m; in rosso ho cerchiato i valori che avevamo calcolato come costo della facciata vetrata. Questi valori si sono rivelati molto vicini ai risultati ottenuti tramite revit.
Commenti recenti