Conclusione per l'esame

Lo scopo del mio lavoro è quello di utilizzare gli abachi dei pannelli di facciata per calcolare la percentuale di superficie vetrata sulla superficie totale delle facciate, che per l'esame del 3M era stata fissata ad un massimo del 35%. Questo servirebbe a modificare in libertà il progetto a seconda delle esigenze tenendo sempre sotto controllo il limite imposto. Per questo ho realizzato solamente le facciate principali del progetto che sono quelle interessate per il calcolo, tralasciando la definizione della pelle dell'edificio che appesantiva molto il file e non mi permetteva di lavorarci. Le pareti esterne sono composte da parti di facciata continua a montanti e traversi e parti in muratura. La facciata continua presenta pannelli sia vetrati che metallici, che sono stati creati da me con una nuova famiglia:

 

Per questi pannelli sono stati inseriti dei Parametri Condivisi in modo da poterli visualizzare poi nell'abaco del progetto. I parametri sono di istanza per potersi adattare alla griglia delle facciate continue nel progetto:

 

 

 

 

I due tipi di pannelli, vetrato e metallico, così realizzati sono stati caricati nel progetto e sostituiti ai pannelli delle facciate continue precedemente create:

 

 

 

Per quanto riguarda le parti di facciata in muratura, anch'esse sono state definite con lo stesso comando Facciata continua: Generic; a differenza della facciata a montanti e traversi, i pannelli di questa facciata continua sono stati sostituiti con una vera e proprio muratura che presenta al suo interno il pacchetto murario da me definito:

 

 

 

 

 

Grazie a questo procedimento, i muri compaiono nello stesso abaco dei pannelli di facciata continua, in quanto gli abachi sono suddivisi per categoria e creando i muri con il metodo tradizionale avrei avuto il problema di dover far "comunicare" due abachi di categorie diverse: quello dei pannelli e quello dei muri. Questo escamotage risolve anche un secondo problema, quello di escludere del calcolo i muri interni, che essende fatti tradizionalmente non compaiono nell'abaco dei pannelli e non influiscono nel conteggio finale della superficie totale.

 

A questo punto si può estrapolare l'abaco in cui compaiono le misure dei pannelli, le loro aree e le aree delle superfici murarie:

 

 

 

Per calcolare la percentuale di superficie vetrata ho inserito tra le voci dell'abaco il Valore Calcolato "Percentuale vetrata=Area Pannello vetro/Superficie totale*100". L'unico limite è quello di dover inserire manualmente il valore della superficie totale che Revit calcola alla fine dell'abaco, in quanto non c'è alcuna possibilità di richiamare quella casella nella formula automaticamente:

 

 

 

In questo modo ho verificato che la percentuale di superficie vetrata del mio progetto rientra nei limiti imposti del 35%.

 

Vediamo cosa succede se decido di modificare il progetto. Al primo livello dell'edificio si trova una sala multimediale che, per la presenza dei computer, necessita di più ombreggiamento per evitare eventuali riflessi. Decido quindi di sostituire la seconda fila dei pannelli vetrati con pannelli metallici:

 

 

 

Controllando ora l'abaco si può vedere che il valore della percentuale di superficie vetrata è automaticamente diminuito:

 

 

Questo sistema quindi mi permette in modo molto semplice e rapido di tenere sotto controllo la precentuale di superficie vetrata nel momento in cui voglio modificare i pannelli in base alle esigenze di progetto.