Curtain Wall - Revit 2009 Vs Revit 2010

Ciao Stefano, posto gli sviluppi di quello che ho fatto questi giorni.

Sono partito direttamente modellando un Curtain Wall Panel prendendo spunti dal solito ma ottimo tutorial di David Fano su designreform.net.

il pannello è formato da 4 masse vuote che hanno uno spigolo in diagonale che poi mi servirà come binario per creare le aste attraverso uno sweep.

di conseguenza ho creato il nodo centrale cilindrico con una semplice estrusione e le 4 aste

Dopo aver caricato questa famiglia in un nuovo progetto ho creato un curtain wall ed ho messo i montanti a casaccio in modo da non avere tutti i pannelli uguali.

a questo punto ho fatto un abaco dei pannelli in modo che mi venga dato l'angolo tra le aste e la loro verticale per ogni pannello. C'è da dire che ovviamente l'abaco tirerà fuori solo un angolo per ogni pannello

per trovare questi angoli ho sfruttato la trigonometria in quanto sono noti i lati del pannello.

 

commenti

Ho inserito lo stesso pannello anche in una volta cercando di variare un pò tra di loro gli interassi, ed ho tirato fuori l'abaco:

Caro Matteo,

ottimo lavoro, ci vedo la giusta evoluzione di quanto ci siamo detti a revisione.

Ti invito ora, in parallelo alla prosecuzione del lavoro, a "strutturare" meglio i tuoi post, con una descrizione più "espilcita" del tuo lavoro.

Un pò come fatto da Flavia e Michela.

Descrivi bene il problema (produrre un sistema di aste e nodi variabile), cosa si vuole tirare fuori dal modello (un abaco di lunghezze e angoli dei pezzi della struttura) e ovviamente i limiti di Revit e i tentativi fatti per superarli, anche nel tempo.

Puoi riutilizzare quanto già spedito, con copia/incolla e link, ovviamente.

E includi references! (Design Reform, eventuali altri., ecc)

un saluto e a presto,

Stefano

 

p.s.

e se volessi conoscere non solo l'angolo centrale?

Valori calcolati?

Quali sono le lunghezze e gli angoli max/min?

 Si può dare un nome ai pannelli?

Ho trovato il modo per calcolare l'angolo tra 2 pannelli in modo geometrico...purtroppo funziona solo per facciate continue ad arco di circonferenza con pannelli tutti uguali dove ovviamente sono noti il raggio e le misure dei pannelli. Spiego il ragionamento:

sappiamo che per il teorema di Carnot posso calcolare la corda c su una circonferenza conoscendo l'angolo

α ed il raggio r. Nel mio caso la corda c la conosco perchè è l'altezza dei pannelli. L'unica incognita quindi è l'angolo al centro α.

tornando al teorema la formula è questa:

c = r * sqrt(2 - 2 * cos (α) )

posso sapendo c ed r posso trovare α:

α = acos (( 2 - ( (c^2) / (r^2) ) / 2 )

a questo punto posso trovare l'angolo tra i pannelli

β perchè si parla di triangoli isosceli e quindi conoscendo il terzo angolo non uguale per trovare la somma degli altri 2 basta sottrarlo a 180°.

spero sia chiaro questo ragionamento geometrico..purtroppo solo per questo caso ma almeno credo sia un inizio.. presto inserirò queste formule nell'abaco.

Ciao Matteo,
incuriosito da quello che hai fatto mi sono iscritto per chiederti qualche consiglio.
Ho provato a fare le 4 aste incrociate a X, ma quando inserisco il sistema di faccita su una massa tipo volta a botte non succede nulla o meglio le aste non si dispongono come nel tuo disegno? Ci sono mezze strade che non hai inserito nel blog? La famiglia va aggiunta di particolari parametri.
Ti ringrazio già da ora e aspetto una tua risposta. Se vuoi puoi scrivermi su sator.22@libero.it
ciao roberto

Ciao Roberto,

no non ci sono mezze strade che non ho inserito, dovrei aver documentato tutti i passaggi...di primo impatto mi viene da chiederti se hai modellato la famiglia direttamente come "pannello di facciata continua" e non come modello generico, questo evita delle spiacevoli sorprese una volta importato nel progetto come le sovrapposizioni dei pannelli.

La famiglia che ho fatto è molto semplice non ha molti parametri, posso solamente controllare il diametro e la profondità del giunto e l'inclinazione delle aste.

ti linko un videotutorial che mi è stato utilissimo per il procedimento di costruzione del pannello

http://designreform.net/2008/11/04/hexagon-curtian-panels/

mentre di qua c'è una sintesi del mio lavoro sulle facciate continue che sto facendo e che è in continua evoluzione

/2009/node/312

Nel tuo caso cosa succede alla facciata continua? quali sono i tuoi procedimenti? se vuoi puoi postare qualche immagine così mi è più semplice per capire il problema.

Per qualunque dubbio sono a disposizione!

Ciao

Matteo

 

 

Ciao Matteo, grazie per la celere risposta.
Ho modellato le aste partendo da 'pannello di facciata continua', dopodichè ho caricato una massa e ho provato a disegnare una facciata continua con caricati il pannello creato da me. Solo non esce nulla di buono. Dici che bisogna usare il 'modello generico'?
Comunque se posso utilizzare questo spazio, la settimana prossima cerco di approfondire anche qui.
Grazie.
Ciao Roberto

Ciao roberto,guarda per mia esperienza consiglio di lavorare la famiglia direttamente in "pannello di facciata continua", è strano che non esca fuori un curtain wall buono...sono curioso di vedere cosa ti esce fuori, non credo ci siano problemi se posti qualcosa, così può essere tutto più chiaro.a presto,Matteo

Ciao Matteo,
mi sono messo un pò a lavoro per cercare di tirare su qualche tipo di facciata continua. Volevo postare le immagini qui sul sito ma come si fa? Comunque la famiglia di pannello (basata su pannello di f.c.) è composta come la tua, due aste che si incontrano a X nel nodo. Ho parametrizzato lo spessore del pannello, ma non capisco il tuo parametro 'inclinazione (default)'. In particolare cosa controlla questo parametro? Voglio farti vedere se poi l'impostazioni 'proprità del tipo' > griglia sono giuste o meno.
Cercherò di capire il discorso degli angoli e il discorso sull'abaco più avanti. Comunque bel lavoro il tuo.
Ciao Roberto

Ciao Roberto scusa il ritardo!

allora per inserire le immagini basta cliccare sul tasto che si trova nella barra degli strumenti come nell'immagine allegata:

ed una volta caricate le immagini nel server le inserisci nello spazio dei commenti ;)

Per quanto riguarda il parametro "inclinazione" è stato messo per far variare il pannello non solo in larghezza ed altezza ma anche nella terza dimensione

 

Caro Roberto,

grazie per la tua partecipazione, sei stato abilitato a spedire immagini, segui quindi le istruzioni di Matteo e dovresti ora riuscirci.

Saluti,
Stefano