Alla scoperta di Bentley Generative Components

Dopo aver eseguito tutti gli ottimi tutorial su GC di Karen Fugle disponibili dal sito http://www.eatyourcad.com vorrei fare delle considerazioni passo passo su cosa è possibile fare con questo software, cosa mi è riuscito, e cosa non sono riuscito a portare a termine.

I tutorial non sono molto complicati, ed ogni lezione ha uno scopo così da dare grado per grado un'infarinatura generale di GC.

La prima lezione introduce il software con l'ausilio di un glossario ("Script", "Coordinate System", "Feature"...) e poi spiega la cosa più basilare: la creazione di una linea.

Le linee sono caratterizzate da punti, ovviamente si parte nel posizionarne 2 e successivamente creare la linea attraverso questi.

 Un comando molto utile all'interno di GC è la creazione di un "T Value Point", ossia un punto che si trova su una linea o curva e che denota la relativa posizione controllato da un parametro T.

 

 Nella seconda lezione il fine è quello di creare una "Global Variable", una variabile che lavora in una situazione gerarchica; controlla tutti gli elementi o costruzioni che fanno riferimento ad essa. Cambiando quindi la "Global Variable" tutti i riferimenti a questa variabile cambiano insieme ad essa.

L'esercizio è quello di creare una piramide che abbia come Global Variable la sua altezza.

Creazione della Global Variable

 

creazione della base della piramide

 assegnazione ad una linea rappresentante l'altezza della piramide la Global Variable

 crazione delle facce della piramide

 La terza lezione spiega la creazione di un "Generative Component", per me forse una delle più importanti caratteristiche di GC.

L'esercizio consiste nel far diventare la piramide creata in precedenza in un "Generative Component" e così da avere in futuro la possibilità di modellare una piramide solo posizionando i 3 punti della base.

Creazione Generative Component

Inserimento dei dati in Input (3 punti della base della piramide, Global Variable dell'altezza della piramide, sistema di riferimento)

Inserimento dei dati in Output (le facce della piramide ed i punti che la compongono)

 inserimento di tre punti ed assegnazione alla Generative Component

 Una cosa molto importante è che non esiste una regola precisa di come disegnare in GC, esistono molti modi diversi per fare le stesse cose e tutti affidabili, sta solo a noi a scegliere quelli più comodi o che semplicemente sappiamo usare..

Nella sesta lezione vengono presentate le "Series" ossia delle funzioni che descrivono una serie di numeri

 

 Per quanto riguarda le lezioni 7 e 7A ho incontrato un pò di problemi, sono i tutorial che parlano delle "Law Curves" ossia delle linee che sono rappresentate in grafici o in "Law Curve Frame".

Non so il perchè, ma eseguendo alla lettera il tutorial non riesco a disegnare una Law Curve, prima di tutto ho creato un grafico e conseguentemente ho posizionato tre punti su di esso.

ho provato quindi a creare una curva che passi attraverso i 3 punti

ma la curva non esce perchè mi viene dato un errore.

 Anche per quanto riguarda l'ottava lezione ho riscontrato alcuni problemi. Il tutorial consiste nel modellare dei poligoni "flessibili" e nella possibilità di leggere le loro misure.

Dopo aver posizionato 4 punti che formano i 4 angoli di base della costruzione si devono creare delle linee verticali su questi.

viene creata poi una serie di piani con un incremento dato

 vengono inserite delle serie di punti sulle linee verticali all'intersezione tra queste ed i piani fatti in precedenza

fatto ciò bisogna creare un poligono uno per ogni piano, visto che si tratta di matrici di punti per fare ciò bisogna usare una funzione chiamata "Transpose"...solo che non so in quale modo devo segnare le 4 serie di punti...infatti questo è l'errore che mi dà

 Per quanto riguarda il nono tutorial non ho avuto problemi, in quanto lo scopo è quello di creare delle scale in GC usando funzioni già usate nelle precedenti lezioni.

Creazione delle Global Variable: alzata, pedata e numero gradini

serie di punti che determina le basi delle alzate

 

Infine ci sono le ultime due esercitazioni che sono le più complesse e che danno la possibilità di modellare qualcosa di più realistico e non rimanere a disegnare solo punti o linee. Queste fanno uso di tutte le capacità di GC che sono state spiegate nei tutorial precedenti.

La prima consiste nel creare una copertura a forma libera che copra un cortile nel quale c'è un albero. Deve avere quindi una zona più alta proprio dove è presente questo.

 

 

 

 

 Infine l'ultimo tutorial ha lo scopo di far modellare una copertura a forma libera ben più complessa della precedente sfruttando le principali funzioni di GC.

 Si parte creando una linea guida che sarà il profilo della copertura

 

 viene fatta una linea verticale che sarà l'altezza della copertura e viene replicata lungo la curva crata in precedenza

 

 creazione della superficie della copertura e successiva modifica di questa spostando semplicemente i punti che determinano il profilo

 

 creazione di una griglia di punti su questa superficie

 si comincia a creare un semplice pannello rettangolare fatto da 2 aste incrociate

 

 

 

 dopodichè questo pannello dovrebbe essere riprodotto su tutta la superficie seguendo la griglia creata in precendenza, dico dovrebbe perchè l'unica cosa che non riesco a far fare a GC è la creazione di un poligono tramite la griglia di punti, quindi non riesco a completare l'esercizio con la superficie pannellata.

Ho provato a creare un poligono con griglia di punti anche col penultimo esercizio credendo di aver sbagliato qualcosa ma anche in quel caso non mi è stato possibile perchè mi dava errore..non so forse fa così perchè è una versione demo?!

 

PS. Stefano non posso allegare file di estensione GTC..

commenti

ciao matteo, mi sembra che gc funziona molto bene! ma non è che riusciresti a passarmelo?

in bocca al lupo con la tua tesi: mi sembra molto interessante.

grazie

marco.mondello@gmail.com

ciao marco,crepi il lupo!si GC è proprio un bel programma anche se a volte da un pochino di problemi. quella che uso io è semplicemente una demo, infatti la rottura è che dopo un mese scade..questo è il sito della Bentley:http://www.bentley.com/