Twentse Schouwburg

Innanzitutto cercherò di spiegare che cosa sto facendo qua ad Eindhoven.

Il progetto assegnatoci è un'area di circa 2000 mq nel centro di Enschede, tra Walstraat e Langestraat, dove in questo momento c'è il Twentse Schouwburg, con l'obiettivo finale di fare 3Mil di Euro di ricavato. Nel team di progettazione siamo divisi in quattro squadre: architetti, ingegneri, urbanisti, project developers (una specie di finanziatori) che COLLABORANO ad un progetto - tant'è che l'esame si chiama Collaborative Design and Engineering.

Il nostro programma è - derivato dalle richieste dei Project Developers (o meglio, dal fatto che gli ho detto che le loro precedenti richieste erano infattibili dal punto di vista economico):

Residenze - 3000 mq
Uffici per la Twentse University - 800 mq
Spazi Semi-Pubblici: 1600 mq (Palestra privata e Spazio Espositivo per la Twentse University)
Spazi Pubblici: 800 mq (centro giovanile)
Centro Congressi: 450 mq.

Cos'è il Twentse Schouwburg?

E' un teatro comunale che data le sue origini alla fine dell'800 per la Kleine Zaal (Sala Piccola da 300 posti - usata come sala comune) e agli anni '50 per la Grote Zaal (Sala Grande da circa 1000 posti).

Come ci siamo mossi con l'esistente?

Qua in Olanda non si va molto per il sottile e abbiamo deciso di demolire tutto quanto quello che c'era tranne:

- la Kleine Zaal
- la torre scenica della Grote Zaal
- la facciata sulla Langestraat (il corso)

la Kleine Zaal diventerà un centro congressi.

la torre scenica diventa la base di una nuova torre residenze + uffici

la facciata serve a mantere un contatto urbano con il centro di Enschede.

Come avete articolato il fattore BIM?

Dopo aver fatto degli schemi funzionali in Autocad, Illustrator, Rhino, ecc, siamo passati alla temibile fase BIM.

1 - Tutti devono usare la stessa versione del programma BIM scelto.

Abbiamo provato ad usare Revit 2009 con il 2008 ed è successo un macello.

Abbiamo provato ad usare Revit 2009 in Italiano (io) con gli altri in Inglese e non capivano che "Muro" fosse "Wall" (comprensibile).

Abbiamo provato l'IFC per comunicare tra Revit e Archicad e abbiamo perso tutte le informazioni.

2 - Comunicazione tra BIM architettonico e strutturale

Casino anche qua, Revit Structure 2009 ha creato problemi per gli Ingegneri che hanno avuto problemi ad importare il nostro modello. Hanno addirittura contattato l'Autodesk che gli ha risposto "fatti vostri". Senza contare il passaggio quasi impossibile da Architettonico a Robot.

3 - BIM ed urbanistica

A tutt'oggi non esiste un BIM urbanistico e gli urbanisti hanno importato con successo il nostro modello Revit come mesh in Google Sketchup e l'hanno renderizzato a partire da lì. Purtroppo per gli urbanisti c'è poco da fare a livello BIM: aiuole, prati, parchi, corsie ciclabili e marciapiedi non esistono.

4 - BIM e finanze e controllo qualità

A quanto ci risulta i project developers non hanno ancora guardato il nostro BIM architettonico con Navisworks. Si basano ancora su delle tabelle Excel che sembrano l'estimo del nostro Laboratorio 3 (triennale) e che gli abbiamo fatto noi - architetti.

5 - BIM tra architetti

Dopo aver superato le difficoltà iniziali (una ragazza ha scaricato Revit in russo, con ilarità del resto del gruppo) il lavoro è proceduto in maniera ottimale, con io che ho fatto una base sulla quale gli altri file erano agganciati come XREF. Ora, questo ha portato a dei problemi nell'articolazione dello stesso tipo di murature ed altre cose, ma poichè l'unico perfezionista qui sono io ho dovuto abbozzare.

Abbiamo diviso il lotto in tre parti: io ho lavorato sulla torre di residenze ed uffici, ed altri hanno lavorato singolarmente su 1- Centro Multifunzionale 2- Centro Congressi (Kleine Zaal) e 3- Connettivo.

Poichè avevamo risolto i problemi riguardo il BIM prima di fare questi modelli siamo riusciti ad ottenere un risultato felice (anche se io ho "Muro" e la Kleine Zaal ha "Wall").

Ora ho cercato di fare un riassunto in poche righe della mia esperienza, allego un po' di file delle ultime versioni del progetto (che si fermerà qua riguardo al BIM e si concentrerà di più sulla produzione di report) per l'esame.

Purtroppo mi da problemi ad uploadare dei file in allegato, se li volete mandatemi il vostro indirizzo email che ve li inoltrerò appena possibile.

Per chi volesse avere più informazioni riguardo al corso può andare a vederlo: http://www.ds.arch.tue.nl/7m880/