Un Faro a Malta

 Ciao Stefano!

Ecco finalmente un accenno al mio lavoro sul Faro.

Ti posto per il momento giusto l'inquadramento del sito di progetto che ho scelto. Appena avrò qualcosa di digitale ti farò vedere qualche idea architettonica che sto buttando giù da qualche mese ormai!

 

Questo è un rapido zoom al sito di progetto!

 

Ti posto un'immagine per poterti parlare un po' meglio della zona senza aspettare che l'immagine gif arrivi al punto giusto ;-)

 

La zona è molto prestigiosa e la più vissuta dai giovani, di sera soprattutto! Il quartiere presenta un'alta concentrazione di bar, pub, ristoranti e discoteche... per non parlare di hotel di lusso quale l'Hilton.

Il faro andrebbe a posizionarsi proprio accanto alla torre dell'Hilton stesso, come puoi vedere in quest'altra immagine presa da Google earth.

Al momento sto lavorando alla forma, o meglio ai parametri che limiteranno l'altezza, la grandezza ecc. del faro.

 

Per il momento è tutto, ma prestissimo ti mostrerò altro materiale!

commenti

caro Paolo,

grazie mille della apertura dei tuoi post sul tema.

MI sembra molto corretto che tu parta dalla definizione di "parametri" che permettano di valutare le prestazioni della tua forma. In questo senso, come detto anche di persona, di sicuro farei da subito l'indicazione dell'asse eliotermico, uno studio dell'irraggiamento, ma anche delle ombre a terra. 

Interessante infatti il tuo riferimento all'area circostante.

Significa che l'aspetto tecnico del faro potrebbe essere integrato ad altre funzioni? Oppure una piazza? O del verde che abbia magari funzione in termini di controllo climatico?

Quali sono le esperienze contemporanee sul tema?
Sei riuscito a trovare quel volume di riferimento?

In attesa di tuoi schizzi, anche interlocutori per iniziare
la discussione, a presto e buon lavoro,

Stefano

p.s.
Inoltro il collegamento al tuo blog anche al prof. Longobardi, quindi direi di rendere più generale il tono dei post, mi lusinga che parli a me, ma non ci sono solo io!
 

caro Paolo,

ho dato una rapida occhiata in rete, per cercare di ritnracciare i "weather data" per Malta. Ti inoltro solo un link dai forum di ecotect:

http://www.ecotect.com/node/772

a presto,

Stefano 

 Ho cercato molto anch'io questo fatidico Weather data di Malta, ma niente!

Quindi invece di fare come alcuni in vari forum consigliano, cioè quello di prendere un weather data limitrofo di qualche altra isola, ho deciso di crearlo io in base ai dati su malta trovati in rete!

Ovviamente quando andrò lì sarà tutto più preciso da momento che avrò la possibilità di parlare con qualcuno del posto!

 Sì, come hai ben precisato ho omesso alcuni fattori che nella mia mente erano ben chiari, ossia le funzioni annesse a quella di faro.

Non ho intenzione di progettare un faro la cui struttura abbia come unico fine quella di essere un punto di segnalazione per i marinai. Per vari motivi, uno per motivi miei di interesse architettonico, cioè è molto più stimolante riuscire a rendere compatibili funzioni non sempre connesse; due, molto più importante, perché come ben sappiamo ormai non si costruisce quasi più per necessità, ma per profitto. Quindi mettere sù una struttura imponente e costosa solo per una luce non credo sia più contemplato al giorno d'oggi!

 

Pertanto ho lavorato molto su quale funzione potesse essere correlata a quella del faro, e alla fine sono riuscito a trovare qualche idea solamente quando ho trovato un sito di progetto che soddisfava le mie necessità.

Come ho già detto è un sito molto carico, pieno di attrazioni (notturne), molto giovane e anche abbastanza di lusso. Quindi il luogo adatto per poter pensare a un faro con sulla sommità il classico ristorante, e tutto intorno (da qualche parte nella struttura) una serie di discoteche, pub e quant'altro per rendere il progetto più vivo. Sto pensando a qualche funzione che possa essere vissuta anche di giorno.

C'è da dire che il quartiere del progetto, St. Julian's, o più precisamente Paceville, ha una via completamente piena di discoteche, un'altra di pub e un grosso centro commerciale aperto anche di sera.

 

Nel prossimo post mostrerò una planimetria con marcate le zone di interesse con le rispettive funzioni per avere un'idea più precisa di quello di cui sto parlando.

Ovviamente tutto questo riguarda le mie reminescenze, tra 10 giorni tornerò sul posto e farò un'analisi molto più approfondita!

 

A presto!

ciao Paolo,

forse ho equivocato, ma mi pareva di capire che il faro fosse un reale progetto, con sua eventuale area?
Se è così, stai proponendo di modificarla?

Non sarebbe male quando vai lì, se riuscissi ad ottenere
un contatto presso l'amministrazione, o l'autorità portuale, o gli eventuali progettisti del faro.

Aspettiamo altre notizie ed esempi contemporanei!

a presto,

Stefano

 

Di fari ce ne sono molti a Malta, ma sono piccoli e finalizzati solo a segnalare i porti!

Io ne proporrei uno un po' più simbolico che segnali tutta l'isola (che alla fine non è poi così grande... è praticamente come l'EUR) o per lo meno gran parte della costa orientale!

Quando sarò lì parlerò con l'amministrazione e vedrò cosa mi dicono!!!