blog di PaoloQuadrini

Tutorial Grasshopper Part 3

Eccoci nella terza parte del tutorial.

Qui vedremo come generare una struttura reticolare attraverso la mappatura di una superficie.

Tutorial Grasshopper Part 2

Tutorial Grasshopper Part 1

Eccomi di nuovo dopo il mio viaggio-studio a Malta.

Ho raccolto molti dati per il mio faro, ma in questo post spiegherò i procedimenti che ho usato per generare delle superfici parametriche in Rhino attraverso il suo plug-in Grasshopper.

So che Stefano ha già parlato di questo strumento a lezione, ma spiegherò per chi non lo conoscesse affatto come funziona e tutti i passaggi che ho effettuato.

Innanzitutto vediamo a cosa può servire. Perché usare Grasshopper?

Creare un Weather Data

Come avevo già preannunciato nel precedente post, non avendo il weather data di Malta mi ero proposto di creane uno io da zero raccogliendo i dati da internet.

Qui di seguito tutti i passaggi.

Innanzitutto c'è da dire che mi sono servito del programma Ecotect, e del suo software di supporto "Weather Manager" per aprire, editare e creare documenti *.wea (ossia elaborati contenenti tutte le informazioni climatiche di un posto).

Una volta aperto il programma si trova la seguente schermata:

Un Faro a Malta

 Ciao Stefano!

Ecco finalmente un accenno al mio lavoro sul Faro.

Ti posto per il momento giusto l'inquadramento del sito di progetto che ho scelto. Appena avrò qualcosa di digitale ti farò vedere qualche idea architettonica che sto buttando giù da qualche mese ormai!

 

Questo è un rapido zoom al sito di progetto!

 

Ti posto un'immagine per poterti parlare un po' meglio della zona senza aspettare che l'immagine gif arrivi al punto giusto ;-)

 

Abbonamento a Feed RSS - blog di PaoloQuadrini