Seduta + schienale!

Eccomi con il mio primo tentativo di parametrizzazione. Ho pensato di realizzare una seduta e uno schienale di una poltrona da ufficio, usando anche i comandi estrusione per sottrazione e estrusione lungo percorso. Con questi due comandi non ho potuto inserire quote e parametri in tutte le fasi del disegno (specie per l'estrusione su percorso, perciò non ho potuto parametrizzare alcune dimensioni), ma ecco i passaggi seguiti:



1_ho disegnato il sedile partendo dalla visualizzazione in prospetto e assegnando quote (con relativi parametri) esclusivamente dal prospetto. A mie spese ho compreso che per quotare un elemento, la quota deve  partire da un angolo di questo e poi ancorarsi ad un piano di costruzione (sennò la quota non fa parte dell'estrusione e non è più un parametro)

2_terminata la modalità disegno ho costruito due solidi da sottrarre al solido iniziale (sempre con estrusione ma dal menù di sottrazione) e ho verificato che alcune trasformazioni successive sarebbero state possibili a patto di eliminare i solidi di sottrazione, quindi nulla di fatto...

3_ho costruito lo schienale come solido di estrusione su percorso: ne ho parametrizzato l'inclinazione e le dimensioni della sezione di estrusione.

4_fatto ciò, come per la seduta, ho sottratto dei solidi per conferire una sagoma e stavolta, modificando per esempio l'altezza dello schienale, la modifica è avvenuta ma scavalcando la sottrazione del solido.





 

Tutti i parametri che ho inserito hanno funzionato quasi bene tranne nel fatto che, non avendo usato piani di riferimento ai quali allineare i miei oggetti, questi sono "scappati" dappertutto (nell'immagine si vede che la seduta, aumentata di dimensione, è sfuggita verso destra)



Domani provo su un altro oggetto...magari una lampada da tavolo.

Ciao.

AllegatoDimensione
Image icon Tema copy.jpg126.52 KB
Image icon Prova_sbagliata copy.jpg139.04 KB
Image icon Parametri copy.jpg80.66 KB

commenti

caro Simone,

mi complimento per il tuo tentativo di esplorare forme di modellazione più complesse. Dovresti documentare un pò meglio il tuo percorso di parametrizzazione, che sembra a occhio interessante. Inoltre come

ti sei regolato per le tre parti? hanno tuttte dipendenza dagli stessi

parametri, come sembra?

Posta tre alternative di forma della tua sedia.

Ti consiglierei di fare questo anche prima di spedire il nuovo esempio.

 

Inoltre, posta anche il tuo file RFA.

Grazie comunque per l'ottimo lavoro

e a presto

 

Stefano 

 

p.s

ho reso io visibili le tue immagini allegate.