prima consegna

Materiali realtivi alla prima consegna del corso: un componente parametrico generico, vincolato da piani di riferimento e quote.

5.1 - Caratteri "parametrici" del lavoro di Ridolfi e Frankl

 

A corredo di quanto fatto nel corso sulla costruzione di famiglie e sulla logica che ne guida la concezione e modellazione, in opposizione al loro semplice "disegno", pubblichiamo uno stralcio del testo nel quale Francesco Cellini descrive i caratteri del disegno a mano libera su cui si basa la produzione architettonica di Mario Ridolfi e Wolfang Frankl, arrivando ad inquadrarli in una rigorosa e attenta strutturazione del processo progettuale:

(..)
Proviamo a pensare agli strumenti del progetto: soprattutto, al disegno a mano libera. Quasi tutta la produzione professionale dei due, dagli inizi degli anni '50 ad oggi, è fatta così. Ma lo scopo di questo disegno qual è? Quello di ottenere effetti di vibrazione tonale, di articolare le linee, di renderle sensibili, di mostrare una altissima bravura manuale, oppure è invece quello di cercare la massima trasparenza, fedeltà ed efficienza nella trascrizione delle proprie idee?

5. Prima consegna: I parametri e la geometria d riferimento nelle famiglie di Revit

Prima consegna del corso:

Modellare un componente parametrico generico

Il Tag  Prima Consegna raccoglie
tutti i progetti di componente realizzati.

--
Introduction to Revit Families Basics:
family parameters, reference geometry (planes and lines)
1st assignment: to model a generic parametric component.
All the projects are available through the TAG Prima Consegna.

Varianti

Questa è la prima variante che ho fatto, cambiando il parametro "profondità 2"

Una seconda variante l'ho fatta cambiando i parametri "spessore bordi" e "profondità 2",ottenendo un televisore "piatto":

1° consegna

 

-come prima operazione ho scelto il tipo di famiglia sulla quale lavorare e cioe arredo metrico anche se avrei potuto scegliere arredo fisso metrico a muro che piu si addice alla creazione di un quadro
 
La schermata principale in questo caso è il prospetto frontale e qui ho inserito i 4 piani di riferimento che diventeranno poi le “ossa” del progetto.
 

Taibi Valentina 2

Creati i piani di riferimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Allineamento del mio oggetto base ai piani

Prospetto fronte

Pagine

Abbonamento a RSS - prima consegna