1° consegna

 

-come prima operazione ho scelto il tipo di famiglia sulla quale lavorare e cioe arredo metrico anche se avrei potuto scegliere arredo fisso metrico a muro che piu si addice alla creazione di un quadro
 
La schermata principale in questo caso è il prospetto frontale e qui ho inserito i 4 piani di riferimento che diventeranno poi le “ossa” del progetto.
 
 
-Ho creato la cornice attraverso il comando –estrusione su percorso- vincolando le linee sui piani di riferimento.
 
 
-In seguito ho creato altri due piani, il vetro e la “foto”, anch’essi vincolati ai piani di riferimento e creati tramite il comando estrusione. Ho poi applicato i materiali nelle proprietà delle singole masse create: la cornice di alluminio, il vetro e al secondo piano ho applicato come materiale un immagine che nel render sarà la foto del quadro.
 
 
-Per ultimo ho applicato i “muscoli” ai piani di riferimento costituiti dalle quote che successivamente vengono parametrizzate. Cosi facendo ho parametrizzato l’altezza del quadro che ha come punto fisso l’estremo superiore, l’altezza da terra dell’estremo superiore e la larghezza, che ha come punto fisso l’asse centrale.
 
 
-Quest’ultimo punto richiede una piccola accortezza. Per far si che un oggetto si modifichi in maniera simmetrica, in questo caso la larghezza, bisogna inserire una quota totale e una parziale (cioe da un estremo all’asse centrale). Poi, dal menu –tipi di famiglia- , si aggiunge una formula in cui si specifica che la larghezza parziale e la meta della larghezza totale.
 
 
 

commenti

aggiungilo

 

Stefano