componente parametrico

 

Componente parametrico

Il componente parametrico che ho creato è una fascia di solaio molto semplificata che comprende solo travetti e finiture.

 

1_piani di riferimento

Ho cominciato nel prospetto frontale definendo i piani di riferimento utili per disegnare il solaio.

 

 

 

2_estrusione

Con il comando estrusione solidi ho cominciato a disegnare il profilo dei travetti con la polilinea. Ho poi vincolato ogni retta con i piani di riferimento che avevo disegnato.  Con “termina disegno”  sono tornata alla schermata del prospetto e con “proprietà elemento” ho stabilito l’inizio e la fine della mia estrusione. Ho agito allo stesso modo per estrudere il pacchetto di finiture superiore ed inferiore ai travetti.

 

 

 

3_quote

Ho quotato ogni elemento del disegno e ad ogni quota ho associato un parametro (usando “aggiungi parametro” in “testo etichetta")

Il componente è ora “parametrizzato  e si può modificare cambiando i valori dei parametri con il comando “tipi di famiglia"

4_variazione dei parametri

Componente non parametrico

Ho provato a creare un secondo componente più complesso del primo ma non sono riuscita a renderlo parametrico.

 

Ho disegnato un lucchetto seguendo il procedimento usato per il solaio con qualche nuovo comando:

 

per la parte superiore ho usato “estrusione su percorso”, ho disegnato il mio percorso usando “ellisse parziale”  e il profilo usando una circonferenza,  inizialmente non appare nulla, bisogna uscire dall’estrusione per  vedere  il disegno completo (grazie Alessio!)

per la parte inferiore e per la scritta ho solo usato il comando “vuoti”—“estrusione”  e ho gestito la dimensione dell’estrusione con “ proprietà elemento"

Il problema è sorto quando non sono riuscita a vincolare gli archi, le circonferenze e le ellissi che ho usato, quindi il mio componente non è parametrico e se cambio i valori dei parametri assegnati questo è quello che posso ottenere

commenti

cara Beatrice,

hai fatto una ottima consegna!

Il tuo procedimento è molto chiaro, grazie anche al pannello dei parametri messo vicino alla finestra di modellazione.

Mi dispiace solo che alcune delle tue immagini non si vedano, ho notato che nel codice c'è l'indirizzo del tuo computer, devi probabilmente rispedirle.

Inoltre, meglio non usare il formato PNG.

Mi viene un dubbio: ma hai impaginato con un altro programma e poi copiato e incollato? Quello anche potrebbe aver portato qualche problema, ma le immagini ho visto che non ci sono, quindi rimandale.

 

 Il solaio è una ottima idea, in futuro aggiungeremo strumenti che potrebbero aiutarti a modellarlo in modo più efficiente.

idem per il lucchetto.

a presto,

Stefano

 

cara Beatrice,

Hai provato ad assemblare i tuoi componenti di solaio?

Manda il tuo file RFA quando puoi.

Stefano