Dopo aver disegnato un solaio a scelta selezionare la trave più sollecitata e definire il dimensionamento di essa con diverse tipologie di solaio.

SOLAIO IN LEGNO

ANALISI DEI CARICHI
Qs= carichi strutturali
volume [mc/mq] x peso specifico [KN/mc] = [KN/mq]
- travetti secondari in legno lamellare (1 al mq) 25x25cmq
→ (0.1x0.1x1) [mc/mq] x 4.10 [KN/mc] = 0.041 KN/mq
- tavolato in legno lamellare 4 cm
→ (0.04x1x1) [mc/mq] x 4.10 [KN/mc] = 0.256 KN/mq
Qs= (0.041 + 0.256) KN/mq = 0.297 KN/mq
Qp=carichi permanenti non strutturali
volume [mc/mq] x peso specifico [KN/mc] = [KN/mq]
→ (0.02x1x1) [mc/mq] x 7.2 [KN/mc] = 0.144 KN/mq
→ (0.05x1x1) [mc/mq] x 19 [KN/mc] = 0.95 KN/mq
→ 1 KN/mq
→ 0.5 KN/mq
Qp= (0.144 + 0.95 + 1 + 0.5) KN/mq = 2.594 KN/mq
Qa= carichi accidentali
Ambiente ad uso residenziale- categoria A
Qa= 2 KN/mq
Inserire i valori trovati nella tabella excell, quindi trovare il carico totale Qu, la tabella di calcolo li somma tra loro e li moltiplica per i tre coefficienti di sicurezza γG1 γG2 e γG3 in seguito li moltiplica per l’interasse della trave che deve essere inserito.
→ Qu= (Qs x γG1 + Qp x γG2 + Qa x γG3 ) x interasse
Qu= (0.297x1.3 + 2.594x1.5 + 2x1.5) KN/mq x 4m = 29.11 KN/m
Conoscendo la luce della trave e il carico applicato su di essa calcolare Mmax. Essendo una trave appoggiata il momento massimo è ql2/8 quindi:
→ Mmax= Qu x l2/8 = 29.11 KN/m x (8)2/8 = 232.87 KNm

PROGETTO
Dopo avere fatto l’analisi dei carichi e dopo aver trovato il momento massimo dimensionare la trave.
Per calcolare la tensione di progetto Fd per quanto riguarda il legno si devono tenere in considerazione alcuni dati:
- Si deve scegliere la tipologia di legno (in questo caso lamellare GL28h).
- Andare a controllare i valori della resistenza caratteristica a flessione (Fmk= 28 N/mm2).
- Prendere il valore del coefficiente parziale di sicurezza (γm= 1.45)
- Prendere un coefficiente che riduce i valori della resistenza che tiene conto delle condizioni di umidità. In questo caso: classe di servizio 2, classe di durata del carico media
→ Kmod= 0.80
Inserendo nella tabella questi valori excel calcola la tensione di progetto
→ Fd= kmod x fmk / γm = 15.45 N/mm2

Ricavata la tensione di progetto calcolare l’altezza minima della sezione della trave ipotizzando una base (b=35cm).
Una volta trovata l’altezza minima scegliere un’altezza superiore a quest’ultima che sia compatibile con profili esistenti (in questo caso Hmin= 50.83cm → H= 55.00cm così da avere una trave 35x55).

SOLAIO IN CALCESTRUZZO ARMATO

ANALISI DEI CARICHI
Qs= carichi strutturali
volume [mc/mq] x peso specifico [KN/mc] = [KN/mq]
- travetti (2 al mq) 16x10cmq
→ 2x (0.16x0.1x1) [mc/mq] x 25 [KN/mc] = 0.8 KN/mq
- soletta collaborante 4 cm
→ (0.04x1x1) [mc/mq] x 25 [KN/mc] = 1 KN/mq
→ 8x 0.083 KN/mq = 0.664 KN/mq
Qs= (0.8 + 1 + 0.664) KN/mq = 2.464 KN/mq
Qp=carichi permanenti non strutturali
volume [mc/mq] x peso specifico [KN/mc] = [KN/mq]
→ (0.02x1x1) [mc/mq] x 7.2 [KN/mc] = 0.144 KN/mq
→ (0.05x1x1) [mc/mq] x 19 [KN/mc] = 0.95 KN/mq
→(0.01x1x1) [mc/mq] x 16 [KN/mc] = 0.16 KN/mq
→(0.03x1x1) [mc/mq] x 0.3 [KN/mc] = 0.009 KN/mq
→ 1 KN/mq
→ 0.5 KN/mq
Qp= (0.144 + 0.95 + 0.16 + 0.009 + 1 + 0.5) KN/mq = 2.763 KN/mq
Qa= carichi accidentali
Ambiente ad uso residenziale- categoria A
Qa= 2 KN/mq
Inserire i valori trovati nella tabella excell, quindi trovare il carico totale Qu, la tabella di calcolo li somma tra loro e li moltiplica per i tre coefficienti di sicurezza γG1 γG2 e γG3 in seguito li moltiplica per l’interasse della trave che deve essere inserito.
→ Qu= (Qs x γG1 + Qp x γG2 + Qa x γG3 ) x interasse
Qu= (2.464x1.3 + 2.763x1.5 + 2x1.5) KN/mq x 4m = 41.39 KN/m
Conoscendo la luce della trave e il carico applicato su di essa calcolare Mmax. Essendo una trave appoggiata il momento massimo è ql2/8 quindi:
→ Mmax= Qu x l2/8 = 41.39 KN/m x (8)2/8 = 331.13 KNm

PROGETTO
Dopo avere fatto l’analisi dei carichi e dopo aver trovato il momento massimo dimensionare la trave.
Per il cemento armato sono necessarie due tensioni di progetto poiché il materiale non è omogeneo:
- fyd per l’acciaio che deve resistere a trazione → fyd= fyk/ γs
dove γs è un coefficiente di sicurezza pari a 1.15 e fyk è la tensione caratteristica di snervamento dell’acciaio che dipende dalla tipologia di acciaio (in questo caso acciaio S450 → fyk= 450 N/mm2).
→ fyd= (450 N/mm2)/1.15= 391.30 N/mm2
- fcd per il calcestruzzo che deve resistere a compressione → fcd= acc (fck/γc)
dove acc è un coefficiente riduttivo pari a 0.85, γc è il coefficiente di sicurezza del calcestruzzo pari a 1.5 e fck è la caratteristica a compressione del calcestruzzo data dalla tipologia (in questo caso C50 → fck= 50 N/mm2).
→ fcd = 0.85x(50 N/mm2)/1.5= 28.33 N/mm2

In questo modo nella tabella excel vengono calcolati automaticamente i valori di ß e r, tenendo conto del coefficiente di omogeneizzazione n=15.
→ ß= fcd/(fcd+(fyd/n))= 0.52
→ r= √2/fcd (1-ß/3)xß = 2.16
Per trovare l’altezza della trave:
- Stabilire una base (in questo caso b= 30cm)
- Trovare l’altezza utile della sezione reagente in calcestruzzo al di sopra dell’armatura (calcolata automaticamente su excel)
→ Hu= r √Mmax/b =42.55cm
- Porre nella tabella δ= 5cm che è la parte in calcestruzzo sotto l’armatura
- Calcolare cosi Hmin= hu + δ = 47.55cm
- Una volta trovata l’altezza minima scegliere un’altezza superiore a quest’ultima che sia compatibile con profili esistenti (in questo caso Hmin= 47.55cm → H= 50.00cm così da avere una trave 30x50).

SOLAIO IN ACCIAIO

ANALISI DEI CARICHI
Qs= carichi strutturali
volume [mc/mq] x peso specifico [KN/mc] = [KN/mq]
- trave secondaria in acciaio IPE300
→ (0.00588x1) [mc/mq] x 78 [KN/mc] = 0.459 KN/mq
- lamiera grecata in acciaio sp.8/10mm
→ 0.06 KN/mq
→(0.06x1x1) [mc/mq] x 22 [KN/mc] = 1.32 KN/mq
Qs= (0.459 + 0.06 + 1.32) KN/mq = 1.839 KN/mq
Qp=carichi permanenti non strutturali
volume [mc/mq] x peso specifico [KN/mc] = [KN/mq]
→ (0.02x1x1) [mc/mq] x 7.2 [KN/mc] = 0.144 KN/mq
→ (0.05x1x1) [mc/mq] x 19 [KN/mc] = 0.95 KN/mq
→(0.03x1x1) [mc/mq] x 0.3 [KN/mc] = 0.009 KN/mq
→ 1 KN/mq
→ 0.5 KN/mq
Qp= (0.144 + 0.95 +0.009 + 1 + 0.5) KN/mq = 2.603 KN/mq
Qa= carichi accidentali
Ambiente ad uso residenziale- categoria A
Qa= 2 KN/mq
Inserire i valori trovati nella tabella excell, quindi trovare il carico totale Qu, la tabella di calcolo li somma tra loro e li moltiplica per i tre coefficienti di sicurezza γG1 γG2 e γG3 in seguito li moltiplica per l’interasse della trave che deve essere inserito.
→ Qu= (Qs x γG1 + Qp x γG2 + Qa x γG3 ) x interasse
Qu= (1.839x1.3 + 2.603x1.5 + 2x1.5) KN/mq x 4m = 43.18 KN/m
Conoscendo la luce della trave e il carico applicato su di essa calcolare Mmax. Essendo una trave appoggiata il momento massimo è ql2/8 quindi:
→ Mmax= Qu x l2/8 = 43.18 KN/m x (8)2/8 = 345.45 KNm

PROGETTO
Dopo avere fatto l’analisi dei carichi e dopo aver trovato il momento massimo dimensionare la trave.
Per calcolare la tensione di progetto Fyd per quanto riguarda l’acciaio si devono tenere in considerazione alcuni dati:
- Si deve scegliere la tipologia d’acciaio (in questo caso acciaio S235).
- Andare a controllare i valori della resistenza caratteristica a flessione (fyk= 235 N/mm2).
- Prendere il valore del coefficiente parziale di sicurezza (γm= 1.05)
Inserendo nella tabella questi valori excel calcola la tensione di progetto
→ Fyd= fyk / γm = 223.81 N/mm2
Ricavata la tensione di progetto calcolare il modulo di resistenza a flessione minimo
→ Wxmin= Mmax/fyd = 1543.48cm3
Una volta trovata Wxmin scegliere in un tabellario ipe un profilato che abbia Wipe> Wxmin
(in questo caso Wipe = 1928cm3 → Hipe= 500mm).

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