Dopo aver disegnato un solaio a scelta selezionare la trave più sollecitata, definire il dimensionamento di essa con diverse tipologie di solaio ed eseguire le verifiche degli abbassamenti massimi.
Come nella precedente esercitazione, per dimensionare la trave, calcolare i carichi che agiscono su di essa (Qu= (Qs x γG1 + Qp x γG2 + Qa x γG3 x interasse) e calcolare il momento massimo. La trave in questo caso non è più appoggiata ma si comporta come una mensola. Quindi il momento massimo non sarà più Mmax= Qu x l2/8 ma si prenderà in considerazione per i calcoli l’espressione:
→ Mmax=Qu x l2/2
Scelta la tipologia di solaio e studiata la stratigrafia con un analisi dei carichi si ottiene un Mmax
In seguito scegliendo una tipologia di legno (lamellare GL28h), tenendo conto di alcuni coefficienti di sicurezza e impostando una base predefinita trovare l’altezza minima della trave.Cercare su un formulario l’altezza di progetto prendendo un altezza che superi l’altezza minima.In questo caso si otterrà una trave 25x50.
Scelta la tipologia di solaio e studiata la stratigrafia con un analisi dei carichi si ottiene un Mmax
Essendo un materiale non omogeneo (acciaio S450 e calcestruzzo C50) calcolare le due tensioni di progetto: dell’acciaio fyk e del calcestruzzo fck. In seguito definire una base e trovare un’altezza, sempre considerando un ‘altezza maggiore dell’Hmin trovata. Infine verificare che il peso proprio della trave non influisca il dimensionamento iniziale con il carico Qu. In questo caso si ottiene una trave 30x40.
Scelta la tipologia di solaio e studiata la stratigrafia con un analisi dei carichi si ottiene un Mmax
In seguito scegliendo una tipologia di acciaio (acciaio S235), grazie alla tensione di progetto fyk, trovare il modulo di resistenza a flessione minimo. Infine trovare una tipologia di IPE che abbia un Wd>Wxmin (in questo caso IPE360).
Calcolare l’abbassamento massimo di ogni mensola con la formula
→ Vmax = (qe x l4)/(8EIx)
Considerando che non deve superare 1/250 della luce (che in questo caso è 4m)
→ (l/Vmax)>250
Applicare la combinazione di carico agli SLE per la combinazione ad uso frequente qe ed inserire il modulo di elasticità E del legno per ottenere il momento d’inerzia Ix.
→ qe= (qs + qp + ψ1j) x i = 8KN/m
→ Ix= (b x h^3)/ 12 = 260417cm4
Quindi calcolare l'abbassamento massimo con la formula:
→ Vmax = (qe x l4)/(8EIx)= 1,20cm
e verificare come da normativa che (l/Vmax)>250 → (l/Vmax)= 334>250 a questo punto l'asta è dimensionata e verificata.
Conoscendo base e altezza calcolare l'area della sezione ( A= b x H ) e il peso di essa, moltiplicando il peso specifico del materiale per l'area della sezione.Nel calcestruzzo deve essere considerato nel calcolo anche il peso proprio della trave poichè è un materiale molto pesante e potrebbe influire con i calcoli del dimensionamento e della verifica.
Applicare la combinazione di carico agli SLE per la combinazione ad uso frequente qe ed inserire il modulo di elasticità E per ottenerei il momento d’inerzia Ix.
→ qe=(qs + qp + ψ1j) x i + peso = 15.44Kn/m
→ Ix= (b x h^3)/ 12 = 160000cm4
Quindi calcolare l'abbassamento massimo con la formula:
→ Vmax = (qe x l4)/(8EIx)= 1,47cm
e verificare come da normativa che (l/Vmax)>250 → (l/Vmax)=272>250 a questo punto l'asta è dimensionata e verificata.
Applicare la combinazione di carico agli SLE per la combinazione ad uso frequente qe (considerando il peso della trave) ed inserire il modulo di elasticità E e il momento d’inerzia Ix. Nel caso della trave in acciaio non è necessario calcolare il momento d'inerzia poichè è tabellato: trovato Wx si sceglie una IPE e si trova un momento d'inerzia predefinito.
→ qe=(qs + qp + ψ1j) x i + peso =12.451Kn/m
Quindi calcolare l'abbassamento massimo con la formula:
→ Vmax = (qe x l4)/(8EIx)= 1.166cm
e verificare come da normativa che (l/Vmax)>250 → (l/Vmax)=343>250 a questo punto l'asta è dimensionata e verificata.