blog di Federica Alfonsi

Esercitazione II - parte 2

L'esercitazione prevede l'inserimento in SAP2000 delle strutture precedentemente dimensionate e la verifica del pilastro a pressoflessione, considerando anche i sovraccarichi dati dal peso della neve, la spinta del vento e quella del sisma.

Esercitazione II - Dimensionamento telaio cls, legno, acciaio

L'esercitazione è finalizzata al dimensionamento della trave, del pilastro e della mensola più sollecitati in una struttura a telai piani per le seguenti tecnologie costruttive: calcestruzzo, legno e acciaio.

Ho preso in considerazione un edificio ad uso residenziale, sviluppato su quattro piani. Il solaio in calcestruzzo e in legno presenta una griglia 3,00x6,00 m, con uno sbalzo di 3,00 m sui lati corti; quello in acciaio, invece, un interasse di 4,00x8,00 m e un aggetto di 4,00 m. Tutte e tre le soluzioni adottano un interpiano di 3,00 m. 

In allegato l'esercitazione svolta nel dettaglio.

Esercitazione 1_Progetto di una travatura reticolare spaziale in acciaio

A partire da un modulo base 3x3x3m, ho definito una travatura reticolare di 48x24m, pensata per sorreggere il peso di 4 piani. Su SAP 2000 ho assegnato alla struttura una sezione in acciaio (classe di resistenza S275)  e dieci cerniere con luce 12m tra loro. Ho proseguito l'analisi considerando inizialmente il peso proprio della struttura e di conseguenza il peso assegnato ai nodi rispetto alle rispettive fasce di spettanza.

I dati ricavati sono stati raggruppati in quattro macrogruppi sia per le aste tese che per le compresse, in modo da ottimizzare le sezioni.

Per le aste compresse è stato necessario soddisfare i valori dell'area minima, del raggio minimo d'inerzia e dell'inerzia minima e verificare che la snellezza data da normativa fosse rispettata.

Per le aste tese è bastato verificare il valore dell'area minima dello sforzo a trazione.

In allegato vi sono i passaggi espressi in modo più esplicativo.

Abbonamento a Feed RSS - blog di Federica Alfonsi