ESERCIZIO1_ trave semplice
Il momento massimo è M=ql²/8quindi:
Mmax= ql²/8 = [20 KN/m * (20 m)²] / 8 = 1000 KNm
Per dimensionare la trave uso la formula Wx=M/σadmconacciaio classeFe 360:
σadm = fyk/ν = 235/1.2 = 195.3 N/mm²
Wx= M/σadm= 1000 KNm / [195.3 N/mm² *1000] = 0.0051 m³ --> 5100 cm³
Dato che il valore di Wx è molto alto, aumento la σadm scegliendo l’acciaio classe Fe 510:
σadm= fyk/ν= 355/1.2 = 295.83 N/mm²
Wx= M/σadm = 1000 KNm / [295.83 N/mm² *1000] = 0.0034 m³ --> 3400 cm³
Adotto una IPE O 600 (h=610 mm b=224 mm)Fe510 Wx=3879 cm³
ESERCIZIO2_ trave reticolare
Il carico distribuito da 20KN/m si divide sui 5 nodi in modo tale che i tre centrali siano soggetti a una forza puntuale di 100KN e quelli estremi di 50KN.
Analizzo la struttura con SAP per ottenere il valore di Nmax a trazione (T) e di Nmax a compressione (C).
Utilizzo il valore di T≈215 KN per progettare il tirante più sollecitato in acciaio classe Fe510:
Amin= T/σadm = [215 KN*1000] / 295.83 N/mm² = 726.77 m²= 7.3 cm²
Risulta necessario un profilo tubolare a sezione circolare con diametro d=76.1 mme spessore s=3.2 mm.
Utilizzo il valore di C≈200 KN per progettare il puntone più sollecitato in acciaio classe Fe510:
Imin= (C*ν*l²)/(π²*E)= [200 KN*1.2*(500cm)²] / (π²*2100 N/cm²) = 289.49 cm4
Risulta necessario un profilo tubolare a sezione circolare con momento di inerzia I=293 cm4, diametro d=127 mm e spessore s=4 mm.
A questo punto calcolo la snellezza λ = lo / ρmin:
ρ= √ I / A = √ 293/15,5 = 4,34 cm
λ= 500/4,34 = 115,2
Adotto per i tiranti un profilo tubolare circolare d=76.1 mm
e per i puntoni un profilo tubolare circolare d=127 mm
ESERCIZIO3 _ trave Vierendeel
Analizzo la struttura con SAP per ottenere il momento massimo Mmax=230.3 KNm dopo aver imposto la rigidezza delle travi uguale a 1 e dei pilastri pari a 1000.
A questo punto posso progettare la trave di acciaio classe Fe510:
Wx= M/σadm = 230.3 KNm / [295.83 N/mm² *1000] = 0.00078 m³ --> 780 cm³
Adotto una IPE 360 (h=360 mm b=170 mm)Fe510 Wx=904 cm³
CONCLUSIONI
Per superare una luce di 20m e sostenere un carico distribuito di 20KN/m è preferibile adottare una trave Vierendeel perché consente di risparmiare sul materiale e ha un’altezza minore, quindi risponde ai requisiti meglio delle altre due tipologie.
Commenti recenti